Vis Art

Firenze, con i cantieri tramvia è caos parcheggi: abbonamenti scontati al Parterre

Viale Milton 'perde' 80 posti, 41 posti sono stati recuperati in via XX Settembre

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 08 dicembre 2020 15:48

Una quarantina di stalli recuperati in via XX Settembre e 200 posti disponibili al parcheggio del Parterre per i residenti con abbonamento scontato per la sosta serale/notturna.

 

Sono questi gli interventi predisposti dall’Amministrazione comunale di Firenze a seguito delle modifiche effettuate di viale Milton in concomitanza con l’avvio dei saggi archeologici su viale Lavagnini e che resteranno in vigore anche durante la realizzazione della conduttura di Publiacqua e della linea tranviaria Fortezza-piazza della Libertà-piazza San Marco (Variante al centro storico).

 

“Sia il numero dei posti che l’area potranno essere ampliati - assicura l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti - quando i cantieri saranno entrati nei vivo”. Cantieri che, sottolinea, sono finalizzati a mettere a disposizione della città una nuova linea tranviaria.

 

“Anche i risultati di Firenze Prossima hanno confermato il gradimento dei cittadini per la tramvia. Con la realizzazione di questa linea aggiungeremo un ulteriore tassello al sistema e un servizio di trasporto pubblico efficiente a tutto il quadrante interessato dai cantieri e non solo. Il tutto in tempi certi, con un cronoprogramma che vede la linea in esercizio entro le primavera del 2023”.

 

E sulle polemiche in merito ai cantieri e alle modifiche di viabilità l’assessore Giorgetti commenta: “La viabilità che stiamo attivando è già stata ampiamente annunciata insieme anche alla prossima modifica del senso di marcia di via Lorenzo il Magnifico. Certamente i cantieri creeranno disagi ma abbiamo studiato i problemi e messo in atto le soluzioni più adeguate”. E sulla sosta a pagamento al Parterre l’assessore ricorda: “I posti in strada non sono esclusivi, si trovano sul suolo pubblico e non sono riservati. L’abbonamento mensile ad un euro al giorno garantisce non solo una maggiore sicurezza ma anche la certezza di uno stallo di sosta sempre a disposizione nella fascia oraria prevista conclude l’assessore Giorgetti.

 

Tornando agli interventi, su viale Milton è stato effettuato l’adeguamento del marciapiede e della carreggiata in modo da mettere a disposizione due corsie per la circolazione con un saldo negativo di posti auto pari a 81. La metà (41 posti) viene recuperata in via XX Settembre grazie alla riorganizzazione della sosta esistente (da linea a lisca).

 

A questi si aggiungono i 200 posti messi a disposizione da Firenze Parcheggi al Parterre con abbonamento scontato serale/notturno per i residenti dell’area interessata dai lavori. Si tratta di un euro al giorno, 30 euro al mese per la sosta in orario 19-9. Questo abbonamento è dedicato ai residenti dell’area delimitata dal seguente perimetro viale Strozzi-via Ridolfi-piazza Indipendenza-via XXVII Aprile-via degli Arazzieri-via Cavour-piazza della Libertà-viale Don Minzoni-via Pascoli-via Mafalda di Savoia-via XX Settembre.

 

Le richieste per gli abbonamenti potranno essere presentate dal prossimo finesettimana. Oltre alla formula della sosta serale/notturna scontata Firenze Parcheggi per la durata dei lavori ha previsto anche un abbonamento h24 sempre per i residenti all’interno dell’area identificata al costo di 80 euro mensili a fronte dei 130 euro/mese per chiunque indipendentemente dalla residenza. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.