Vis Art

Campi, individuato e sequestrato fabbricato contenente 500 sacchi di rifiuti tessili

Denunciato l’affittuario per gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 30 novembre 2020 13:06

Durante un servizio di controllo del territorio, i carabinieri forestali passando davanti a un fabbricato nel Comune di Campi Bisenzio, hanno notato il portone dell’ingresso laterale aperto. All’interno dell’immobile, dove i militari hanno trovato una persona di nazionalità cinese, è stato scoperto un magazzino, suddiviso in due vani contigui e comunicanti, dove era stoccato un ingente quantitativo di sacchi, contenenti ritagli tessili, derivanti dall’industria tessile. 

 

Il quantitativo, rende noto l'Arma in un comunicato, è stato stimato in circa 500 sacchi del peso di circa 30 chilogrammi ciascuno, per complessivi 150 quintali

 

Alle richieste dei militari, l’uomo non ha fornito l’identità di eventuali altri soggetti coinvolti né di committenti, indicazioni relative alle fasi di trasporto e deposito dei rifiuti, né la documentazione autorizzativa allo stoccaggio/messa in riserva di rifiuti speciali. Il cittadino cinese ha solo mostrato il contratto di locazione stipulato tra lo stesso e il proprietario dell’immobile. 

 

Considerato che gli scarti tessili sono rifiuti speciali non pericolosi e il sito di stoccaggio non poteva essere considerato deposito temporaneo dei rifiuti (che sarebbe consentito), perché non collegato con l’attività di produzione degli stessi, tale stoccaggio ha rappresentato una fase della gestione dei rifiuti soggetta ad autorizzazione. Ma la persona presente non è stata in grado di fornire ai militari documentazione o elementi che inducessero a considerare il deposito lecito.

 

Così il fabbricato e i rifiuti sono stati posti sotto sequestro, anche per il potenziale pericolo per l’innesco di incendi, costituito dal cumulo di scarti tessili, e l’affittuario è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Firenze per gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi
 

Foto comunicato Gruppo Carabinieri Forestale di Firenze

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.