Vis Art

Firenze, un progetto per la riqualificazione del mercato rionale di via Giardini della Bizzarria

Un progetto sul modello del mercato delle Cure. Sopralluogo dell’assessore Giorgetti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 17 novembre 2020 12:57

Un progetto allo studio per mercato rionale di via Giardini della Bizzarria a Firenze. Il modello è quello del Mercato delle Cure: una nuova copertura per i banchi degli ambulanti in modo da poter essere utilizzato anche in orari diversi dal mercato per attività complementari.

 

L’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti ha effettuato un sopralluogo nella zona con rappresentanti dell’Associazione Novoli Bene Comune e dell’Unità di Ricerca “Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto” della Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.

 

L’idea, come spiega l’assessore Giorgetti, è sviluppare la proposta elaborata dall’Associazione e dall’Unità di ricerca finalizzata alla riqualificazione dello spazio del mercato sia per le sue funzioni specifiche sia come nuovo spazio pubblico per la socialità del quartiere creando anche collegamenti con il tessuto circostante (parrocchia, scuola, giardino pubblico e via dicendo).

 

“A breve avvieremo la predisposizione del Piano di fattibilità, necessario per la valutazione dell'impegno economico di spesa e preliminare ai successivi passaggi operativi. Il piano sarà sviluppato da tecnici comunali affiancati da rappresentanti dell’Associazione.e dell’Unità di Ricerca” aggiunge l’assessore Giorgetti.

 

Il passo successivo sarà l’inserimento del progetto nel bilancio triennale per il finanziamento dell’opera per poi elaborare il progetto esecutivo e bandire la gara di appalto per l’esecuzione dei lavori. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.