Vis Art

Firenze, sgombero in via Lorenzo il Magnifico: occupanti sul tetto

Sgomberata l'occupazione 'La magnifica occupata, casa occupata delle donne* transfemminista'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 22 settembre 2020 14:28

Sgombero di un palazzo occupato a Firenze. Sta succedendo dalla mattina di oggi, martedì 22 settembre, in via Lorenzo il Magnifico a Firenze.

 

L'edificio era stato occupato da un gruppo di manifestanti che avevano partecipato al Pride organizzato nel pomeriggio di venerdì 18 a Firenze.

 

In solidarietà a "La magnifica occupata, casa occupata delle donne* transfemminista", così era stata organizzata la nuova occupazione, si è tenuto un presidio nella zona. Sarebbe partito anche un corteo, con momenti di tensione con le forze dell'ordine. 

 

"Il centrosinistra ha vinto, e prima ancora di poterci dare il tempo di trarre delle conclusioni da quello che è avvenuto ieri, stamattina è partito, preciso come un orologio svizzero, lo sgombero della Magni*fica occupata. Si tratta della villetta Borchi, erroneamente scambiata con villa Basilewsky, ma dal destino simile: la villa, stabile di proprietà pubblica, era stata messa in (s)vendita nel 2018. Sarebbe andata probabilmente a trasformarsi nell’ennesimo albergo, se non fosse stata riaperta qualche giorno fa dall’Assemblea transfemminista, a cui va tutta la nostra solidarietà. Di fronte a questo schieramento di polizia, di fronte a chi è ora sul tetto e resiste, rischiando manganellate e denunce, ci chiediamo: E’ più criminale lasciar marcire il patrimonio pubblico e svenderlo al privato, o restituirlo alla collettività?", il commento di Potere al Popolo Firenze.

 

Al momento dello sgombero sarebbero state trovate dentro una decina di persone, alcune delle quali sono poi salite sul tetto per protesta. 

 

"Stamattina l’assemblea per la costruzione dello sportello antiviolenza e di ascolto è stata violentemente interrotta dai colpi di ascia sulla porta de La Magni*fica sferrati da uno smisurato contingente di muscoli in divisa. Con entrambi gli accessi di via Lorenzo il Magnifico bloccati, centinaia fra poliziotti, carabinieri e vigili del fuoco la procura decide, in assenza di alcuna direttiva regionale (padrona dell’immobile), di sgomberare un progetto di transfemminismo ed autodeterminazione. Sgombera con tutta la violenza machista e muscolare che contraddistingue gli apparati statali. Sgombera donne e individualità lgbtq+ che autodeterminandosi scelgono finalmente di farsi spazio e ridare vita ad un posto vuoto da anni per farne una casa di decostruzione di patriarcato, sessismo ed omotranslellotuttofobia, una casa in cui si costruisca fiducia, incontro e sorellanza. In questi pochi giorni abbiamo avuto modo di vedere quanto la necessità di questo spazio fosse sentita in modo collettivo e diffuso, in centinaia si sono avvicinatu ed hanno attraversato queste stanze, con voglia di fare, proposte, o semplicemente portando la voglia di raccontare la propria storia e non sentirsi più sole. Noi resistiamo sul tetto, favolose e splendenti come sempre, non accettiamo alcuna imposizione di uno stato padrone che allunga le sue mani sui nostri corpi e sulle nostre scelte", scrive l'occupazione su Facebook.

 

In zona si sono creati disagi al traffico. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.