Vis Art

Mugello, abbandono di rifiuti provenienti da una fabbrica di giocattoli: scatta una denuncia e una sanzione

Sanzione amministrativa per violazione della tutela del registro di carico e scarico rifiuti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 13 agosto 2020 10:23

A seguito di un incendio di vegetazione i carabinieri forestali hanno effettuato un sopralluogo nel comune di Barberino di Mugello e, in un piazzale prossimo ai terreni interessati dall'incendio, hanno individuato un cumulo di rifiuti di varia natura.

 

La quantità dei rifiuti presenti, riferiscono i carabinieri forestali di Firenze, il loro stato e natura ha fatto intuire agli agenti che si trattasse del deposito temporaneo dei rifiuti prodotti da una società di giocattoli che aveva in quel luogo i propri fabbricati. Per deposito temporaneo si intende il raggruppamento dei rifiuti e il deposito preliminare alla raccolta, ai fini del trasporto, nel luogo in cui gli stessi sono prodotti.

 

Da successive verifiche effettuate è risultato che il deposito temporaneo non fosse regolare poiché i rifiuti non erano aggregati per categorie omogenee, risultavano privi di adeguata etichettatura, non erano coperti ma erano suddivisi sommariamente per tipologia e depositati in maniera disordinata. Nel piazzale in particolare si osservavano vari fusti di metallo e taniche contenenti residui di prodotti, come solventi, privi di un adeguato bacino di contenimento per eventuali sversamenti e in una cisterna da mille litri era presente olio esausto proveniente dalle macchine produttrici, inoltre si individuavano big bags contenenti scarti di materiale plastico e armi giocattolo difettate.

 

Tra i fusti stoccati vi erano anche due televisori, una stampante ed altri apparati elettrici. Dallo stato di conservazione dei rifiuti, era evidente che gli stessi giacevano nel piazzale da molto tempo. Infatti i fusti metallici presentavano segni di ruggine e gran parte delle etichette erano illeggibili, perché sbiadite o addirittura assenti. Da successivi accertamenti è emerso infatti che i rifiuti non venivano più smaltiti da circa due anni.

 

Denunciato. il rappresentante legale della società in liquidazione ed elevata una sanzione amministrativa di 31.000 euro per l'omessa tenuta presso il luogo di produzione del registro di carico e scarico dei rifiuti e l'incompleta compilazione dello stesso.

 

Foto: Carabinieri Forestali

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.