Vis Art

Treni, arriva il Frecciargento tra Firenze e la Puglia

La novità con gli orari estivi di Trenitalia

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 12 giugno 2020 18:11

Da Firenze a Lecce, per la prima volta a bordo di un Frecciargento, il Pendolino ETR 600. È una delle novità dell’estate 2020 di Trenitalia. Con il nuovo collegamento dal 14 giugno si può partire alle 6:00 dalla stazione di Santa Maria Novella e, senza cambiare treno, arrivare per ora di pranzo, alle 13:36, nel centro del Salento. Tappe intermedie ad ArezzoRoma

 

Tiburtina e TerminiCasertaBeneventoFoggiaBarlettaBariMonopoliOstuni e Brindisi. Disponibile un Frecciargento diretto anche per il viaggio inverso, con partenza da Lecce alle 16:47 e arrivo a Firenze alle 23:55.

 

I biglietti sono già acquistabili su tutti i canali di vendita Trenitalia, per viaggi in programma fino al termine del periodo estivo.

 

Trenitalia ha presentatio il nuovo orario, in vigore dal 14 giugno. Ogni giorno 6.000 collegamenti regionali, più di 100 tra Intercity e Intercity Notte e oltre 150 Frecce, con viaggi gratuiti per gli under 15 sui regionali e promo legate ai weekend.

 

Da domenica 14 giugno, con il cambio orario, riprende anche il servizio ferroviario sulla linea Porrettana, interrotto dal marzo scorso per l’emergenza Covid-19. Si riparte con un servizio sperimentale, limitato per ora al giorno festivo, e mirato alla fruizione turistica della linea, con un collegamento diretto da Firenze e dall’area metropolitana verso la montagna. Si rafforza anche l’offerta durante la settimana: alla coppia di bus, che era rimasta anche nel periodo del lockdown, con servizio diretto ai pendolari, si aggiungono alcune coppie di bus anch'essi in orari utili per i turisti oltre che per i pendolari.


Il treno che viaggerà da domenica prossima sarà un Jazz, per un totale di 130 posti a sedere disponibili (50 per cento dei posti offerti), con possibilità di trasporto bici. Il treno partirà da Firenze alle 8.44 e raggiungerà Porretta Terme alle 10.15. Durante la giornata verranno effettuate varie corse fra Porretta Terme e Pistoia. servendo tutte le stazioni della tratta. L'ultimo treno partirà da Porretta Terme alle 18.24 per arrivare a Firenze SMN alle 20.08.

 

Nella tratta Firenze-Pistoia fermerà a Rifredi, Sesto, Prato Centrale, Prato Porta al Serraglio, Montale.


Il servizio ferroviario verrà sospeso per il periodo in cui la Porrettana sarà interessata da un'interruzione dal 13 luglio al 9 agosto, per lavori programmati sulla linea, per poi riprendere per l'intero periodo estivo.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.