Vis Art

Nuova illuminazione per il Gasometro e le mura di Santa Rosa

L'intervento ha coperto un'area di 5mila mq

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 28 maggio 2020 11:02

Nuova illuminazione nell’area storica dell’Oltrarno fra l’ex Gasometro e le mura di Santa Rosa.

 

SILFIspa ha completato in questi giorni un importante intervento di riqualificazione dell’illuminazione, con l'obiettivo di aumentare la sicurezza per i cittadini e combattere il degrado nella zona. L’intervento ha coinvolto la grande area, di circa 5.000 metri quadrati, compresa fra il vecchio gasometro, con accesso da via dell’Anconella, e i giardini lungo le mura, tra il lungarno Santa Rosa e via Pisana all’altezza di piazza Verzaia.

 

Per quanto riguarda l’area interna intorno all’ex gasometro, l’intervento ha consentito di restaurare i 19 sostegni di illuminazione fino ai giardini intitolati a Henry Dunant, sostituendo i vecchi lampioncini ormai degradati con nuovi apparecchi a led ad alta efficienza energetica, che hanno incrementato l’illuminazione pedonale e la sicurezza dell’area.

 

Nell'area sono stati rimossi circa 70 apparecchi a incasso a terra non più funzionanti né recuperabili.

 

L’intervento di SILFIspa ha poi interessato i lampioni presenti lungo il marciapiede di lungarno Santa Rosa, fra via dell’Anconella e l’ingresso ai giardini: qua sono stati recuperati gli 11 pali di sostegno esistenti, ne è stato aggiunto uno e gli apparecchi sono stati dotati di lampade a led per garantire un'illuminazione adeguata e risparmio energetico.

 

L’intera area di intervento di 5.000 metri quadri, che dal punto di vista elettrico è stata rimodernata e allacciata alla rete di illuminazione pubblica, avrà un consumo energetico molto basso, di circa 1,5kW, pari alla metà di un contatore ad uso domestico. In totale, i punti luce sostituiti ed efficientati sono stati 31, di cui 19 nell’area ex gasometro e giardini Dunant e 12 sul marciapiede di lungarno Santa Rosa.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.