Vis Art

L'appello di parrucchieri ed estetisti fiorentini: 'Fateci riaprire il 18 maggio'

'Rispettiamo già rigorose norme sulla salute'

1 Visualizzazioni

mercoledì 29 aprile 2020 17:29

Appello video da parte di parrucchieri ed estetisti fiorentini per riaprire il 18 maggio. Le attività della Città Metropolitana di Firenze non vogliono riaprire il 1 giugno, si legge in una nota di Cna.

 

Daniela Vallarano, presidente di CNA Firenze Estetica, non ci sta a “essere considerati la categoria più rischiosa di tutte: tutti i centri estetici e tutti i coiffeur, già in condizioni di normalità, rispettano norme rigorose in materia di prevenzione della salute pubblica. Da sempre usiamo strumenti e biancheria monouso e ci approcciamo con una persona alla volta. Sanifichiamo tutto. Grazie agli appuntamenti siamo in grado di controllare l’afflusso nei nostri saloni. Sinceramente, vedo un rischio maggiore nel fare la spesa in un supermercato”.

 

La situazione, in un settore che occupa tantissimi addetti, chiuso in marzo, aprile e anche maggio è drammatica. "Un comparto che, non fingiamo di ignorarlo, in questi giorni di chiusura sta subendo una concorrenza spietate, sleale e, questa sì pericolosa, da parte degli abusivi", aggiunge CNA.

La richiesta dei parrucchieri e degli estetisti di CNA è quello di una riapertura per il 18 maggio: “Venite a controllare che tutte le norme siano rispettate, a tutte le ore, più volte al giorno, ma fateci aprire”, conclude Vallarano.

 

"Quel che serve, con l’ok, è un protocollo per la sicurezza sul lavoro come già predisposto per altre categorie e aiuti economici per l’acquisto dei dispositivi che tali norme, presumibilmente, richiederanno", chiude la nota di CNA.

 

Sulla stessa linea anche Confesercenti Toscana, che ha chiesto al Presidente della Regione Rossi, agli assessori Bugli e Ciuoffo, di “prendere provvedimenti, per quanto di competenza, o di farsi parte attiva” insieme alla scrivente associazione di categoria “per sollecitare il Presidente del Consiglio dei Ministri, magari di concerto con altre Regioni, a modificare il calendario delle riaperture al pubblico delle imprese”. In particolare si chiede di fissare al 18 maggio (anziché al 1 giugno) la riapertura di parrucchieri ed estetiste.

 

“In questi due mesi di lockdown", ha scritto nella lettera inviata ai rappresentanti regionali il Presidente di Confesercenti Toscana Nico Gronchi, "gli imprenditori da noi rappresentati hanno dimostrato serietà e grande senso di responsabilità, rispettando le regole in essere per il contenimento del contagio. Sono dunque perfettamente in grado di continuare a dare il loro contributo attivo nella gestione dell’emergenza sanitaria, anche nella ripresa della loro attività, che sarà ovviamente improntata alla massima sicurezza e alla tutela della salute propria, dei propri collaboratori e dei clienti”.

 

Confesercenti, consapevole che occorra analizzare in modo preciso e puntuale le norme da seguire per queste specifiche attività, si dichiara disponibile da subito “ad un confronto che coniughi la possibilità di riprendere l’attività e la tutela della salute degli imprenditori e dei clienti”.

 

Nella lettera, poi, si sottolinea “la valenza sociale di una ripartenza delle imprese del terziario, per il ruolo che esse hanno nella promozione e diffusione, fra la cittadinanza, di comportamenti responsabili e rispettosi delle regole. Gli unici che, del resto, ci consentiranno di convivere con la pandemia in atto senza però rinunciare ad una qualità di vita accettabile” .

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.