Campi Bisenzio, controlli in un ristorante: blatte e assenza di pulizia
Multa alla proprietaria e ritiro della registrazione dell'esercizio commerciale
mercoledì 29 aprile 2020 12:35
Controllo dei Carabinieri in un ristorante gestito da cittadini cinesi nel Comune di Campi Bisenzio.
Da un primo riscontro effettuato dai militari è emerso che l’attività dell’esercizio era sospesa, dal 30 agosto 2019, dalla ASL Dipartimento della Prevenzione per condizioni igienico-sanitarie non conformi alla normativa. Dopo avere verificato l’asporto delle preparazioni alimentari, i Militari accedevano all’esercizio dove venivano identificati il titolare e altri tre cittadini di nazionalità cinese in attività di preparazione alimenti nei locali cucina; di questi uno è risultato privo del permesso di soggiorno.
Gli alimenti freschi e in preparazione erano conservati in pessime condizioni igienico sanitarie in ambienti e piani di lavoro sporchi e imbrattati di sostanze oleose in assoluta carenza di pulizia. Alcuni alimenti freschi erano scaduti e privi di rintracciabilità e conservati in contenitori non idonei. In particolare venivano rinvenute colonie di insetti blattiformi all’interno di un frigorifero.
Valutata la necessità di intervenire con urgenza, i Militari hanno effettuato il blocco ufficiale degli alimenti nelle more della ratifica dello stesso provvedimento da parte del Direttore UFC Sanità Pubblica veterinaria e Sicurezza Alimentare Firenze. L’ASL ha poi disposto il provvedimento di ritiro della registrazione dell’esercizio commerciale comunicandolo al Sindaco e SUAP per gli adempimenti di cancellazione.
La titolare dell’esercizio commerciale è stata deferita all’Autorità Giudiziaria per l’Inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità e per occupazione di lavoratori extracomunitari privi di permesso di soggiorno; inoltre è stata sanzionata per violazione alle norme sul contenimento dell’epidemia dal COVID 19 ed altre sanzioni amministrative sulle norme igienico sanitarie per un importo di circa Euro 3.500.