Vis Art

Toscana, negozi chiusi per 25 aprile e 1 maggio. Nuova ordinanza su stabilimenti balneari

Deroghe solo per farmacie, rivendite di giornali e le consegne a domicilio di generi alimentari

1 Visualizzazioni

giovedì 16 aprile 2020 19:58

Cantieri navali, attività turistiche all’aperto, chiusure degli esercizi commerciali per le festività del 25 aprile e del 1 maggio: sono questi i tre punti inseriti nella nuova ordinanza firmata oggi, giovedì 16 aprile, dal presidente della Regione Toscana.

 

Il testo firmato Enrico Rossi dedica il primo dei suoi tre articoli ai cantieri navali, stabilendo che le attività di consegna dei mezzi navali già allestiti possano essere effettuate previa comunicazione al Prefetto.

 

In seconda istanza l’ordinanza si occupa di strutture ricettive all’aperto: stabilimenti balneari, i campeggi, i villaggi turistici, i parchi di vacanza e le aree di sosta. Il documento stabilisce che vi sia consentito l’accesso solo al personale impegnato in attività di manutenzione, vigilanza e pulizia “ivi comprese – si legge testualmente - le attività di allestimento e manutenzione delle strutture amovibili, previa comunicazione al Prefetto nonché segnalazione dell’area per impedire l’accesso ad estranei”.

 

Sino al 3 maggio e comunque fino a quando saranno vigenti le misure adottate dal presidente del Consiglio dei ministri queste strutture, infatti, resteranno chiuse al pubblico.

 

Il terzo e ultimo articolo dell’ordinanza riguarda le prossime festività del 25 aprile e 1 maggio. In entrambe le occasioni tutti gli esercizi commerciali dovranno restare chiusi, con deroghe solo per farmacie, rivendite di giornali e le consegne a domicilio di generi alimentari. Questa decisione è stata assunta anche per evitare che in quei due giorni si possa verificare un diffuso afflusso di persone sia presso le strutture di vendita sia per le strade, rendendo più difficile l’attività di controllo per prevenire, limitare e sanzionare i comportamenti vietati.

 

La finalità della misura è quindi di garantire il rispetto delle azioni di contenimento dell’emergenza, evitando quindi concentrazioni di persone e trasferimenti eccessivi.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.