Vis Art

Coronavirus, oltre 78mila mascherine consegnate a Firenze dalla Protezione Civile

La vicesindaca Giachi: 'Sono solo due mascherine a testa, questo abbiamo e questo per ora distribuiremo'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 07 aprile 2020 19:06

Sono oltre 78mila le mascherine consegnate oggi, martedì 7 aprile, dai volontari della Protezione Civile di Firenze

 

Le squadre, composte da 150 volontari complessivamente, hanno raggiunto, con il sistema porta a porta, 15.400 famiglie, fa sapere il Comune di Firenze. Altre 200 mascherine sono state invece consegnate ai cosiddetti ‘soggetti fragili’, quei cittadini che hanno situazioni sanitarie o sociale particolari e che pertanto hanno bisogno di maggiori attenzioni.

 

I nuclei familiari sono quasi 188mila per un totale di oltre 371mila residenti  – ha ricordato la vicesindaca Cristina Giachinon è uno scherzo raggiungerli tutti nelle loro case, ma con la nostra protezione civile e i suoi volontari, oltre ai dipendenti comunali tra agenti polizia municipale ed addetti di altri sevizi, stiamo mettendo in campo centinaia di squadre per la consegna. Portiamo le mascherine a casa, con tutte le forze che abbiamo, nelle condizioni migliori possibili”. “Abbiamo preferito iniziare subito – ha aggiunto – viste le dimensioni del lavoro che ci aspetta e l’imminenza dell’entrata in vigore dell’ordinanza regionale, per migliorare il servizio in corsa. Sono solo due mascherine a testa, ma questo abbiamo e questo per ora distribuiremo”.

 

In un secondo momento – ha proseguito la vicesindaca, che ha anche la delega alla protezione civile – passeremo ai non residenti ed ai domiciliati nella nostra città. Gli studenti fuori sede li gestiamo attraverso l’azienda per il diritto allo studio, e solo quelli che non sono in una casa dello studente o non hanno il contributo affitto, dovranno scrivere alla protezione civile al pari degli altri non residenti o domiciliati ma in un secondo momento, al termine di questo primo giro che riguarda, appunto, solo i residenti”. 

 

Non è necessario far entrare in casa i volontari della protezione civile – ha ricordato Giachi – è sufficiente rispondere al citofono o avere consegna nella cassetta della posta o aprire uno spiraglio per lasciar passare la busta”.

 

Intanto sono arrivate a quota 1300 le persone in quarantena assistite ogni giorno dagli operatori della protezione civile di Firenze. La sala operativa, attiva dal 25 febbraio ha gestito, complessivamente, 3400 chiamate. I cittadini telefonano per avere consigli sull'uso ed il reperimento di mascherine, informazioni sulle ordinanze e sulle attività consentite.  

 

Foto tratta dal video su Twitter di Cristina Giachi

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.