Vis Art

Firenze, l’area per la quarantena in viale Guidoni ospiterà i volontari andati a Bergamo

Così gli alberghi saranno lasciati a disposizione dei cittadini

1 Visualizzazioni

mercoledì 25 marzo 2020 15:24

L’area per la quarantena allestita dalla protezione civile di Firenze in viale Guidoni ospiterà per primi i volontari fiorentini della Croce Rossa, che in questi giorni hanno prestato servizio a Bergamo. Gli arrivi già nelle prossime ore.

 

“Avevamo attrezzato questa area – ha ricordato la vicesindaca e assessora alla protezione civile Cristina Giachi – come extrema ratio. Chi si occupa di emergenza lo sa: ci sono momenti nei quali occorre solo prepararsi. E allora a Firenze la protezione civile ha predisposto un campo mobile a parziale biocontenimento”. 

 

A richiedere di utilizzare il campo in viale Guidoni è stata la stessa Croce Rossa, fa sapere il Comune di Firenze: “A contattarci è stata proprio la Croce Rossa, che conosce il campo per aver aiutato nell'allestimento con i suoi volontari – ha spiegato la vicesindaca - qui abbiamo vere e proprie strutture abitative per una o due persone, con i servizi e tutto il necessario per ospitare persone in isolamento. Un luogo perfetto per isolare volontari che fino a poche ore fa hanno prestato servizio a Bergamo, la città più colpita dall’epidemia e che per primi hanno chiesto essi stessi di poter usufruire della struttura lasciando gli alberghi a disposizione dei cittadini".

 

“Ringrazio l’ufficio protezione civile del Comune di Firenze, e i nostri volontari – ha concluso Giachi – perché sono stati preziosi, e lavorando senza sosta hanno attrezzato un’area con strutture abitative  che hanno riscaldamento, servizi, aria condizionata. E' già attiva una segreteria ed un’infermeria con la sorveglianza della polizia municipale e di turno di volontari”. 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.