Coronavirus, quasi 5mila persone controllate in un giorno a Firenze e nel fiorentino
Sono 76 le denunce scattate per il mancato rispetto delle norme per il contenimento del virus
martedì 17 marzo 2020 16:54
Quasi 5mila persone contrallate in un solo giorno per il mancato rispetto delle norme previste per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, previste dai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8, 9 e 11 marzo 2020.
Sono i dati, diffusi dalla Prefettura di Firenze, relativi alla Città Metropolitana di Firenze, sui controlli svolti sul territorio metropolitano dalle forze dell’ordine e dalle polizie municipali, nella giornata di ieri, lunedì 16 marzo.
Sono 4856 le persone controllate, delle quali 76 sono state denunciate EX ART. 650 C.P. (in ottemperanza al D.P.C.M. 8 e 9 marzo 2020), ovvero per avver contravvenuto alla misura di evitare ogni spostamento, tranne quelli per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e spostamenti per motivi di salute. Tre le persone denunciate EX ART. 495 e 496 C.P. (Falsa attestazione o dichiarazione a P.U. / False dichiarazioni sulla identità o su qualità personali proprie o di altri).
Per quanto riguarda gli esercizi commerciali, sono 942 le attività controllate ieri, delle quali 2 sono risultate inottemperanti e quindi denunciate.