La solidarietà dei fiorentini, dalla spesa alla pizza: le iniziative dei cittadini
Segnalateci esempi di aiuti concreti partiti direttamente dai cittadini!
sabato 14 marzo 2020 12:00
In questi tempi bui, rimaniamo "vicini". Come con la solidarietà. Un sentimento particolarmente caro a Firenze che in questi giorni si sta muovendo per aiutare i soggetti più deboli e bisognosi, con attenzioni, gesti, servizi.
Qual è la solidarietà fiorentina? 055Firenze vuole raccogliere queste mani protese verso di voi, in modo che possiate approfittare di questo aiuto. Oltre agli aiuti e ai canali previsti dalle istituzioni (qui i servizi per gli anziani fiorentini, qui per la spesa a casa per gli over 75), ci sono altre piccole iniziative personali, di quartiere in quartiere, per aiutare chi ha più bisogno.
Questi sono i casi di solidarietà partita proprio dai cittadini che ci sono stati segnalati.
Il Laboratorio Diladdarno, assieme ad altre realtà e singoli cittadini del quartiere di San Frediano (Occupazione via del Leone e Bianchi di Santo Spirito) ha organizzato un servizio di consegna a domicilio gratuito per le persone più bisognose e a rischio della comunità. "Per noi "fare comunità", difendere i più deboli e il nostro territorio non è una novità: è un lavoro che portiamo avanti quotidianamente nel nostro quartiere e crediamo che in un momento come questo sia più che mai necessario."
Rude Boyz Rifredi e il Circolo Arci Le Panche-Il Campino si sono organizzati per offrire un servizio di spesa o eventuali necessità come, ad emepio, la farmacia o il pagamento delle bollette, a domicilio per le persone che si trovano in difficoltà a compiere determinate azioni in maniera autonoma. Il servizio partirà dal 16 Marzo, la raccolta delle liste avverrà dalle 11 alle 13 e le consegne dalle 18 alle 20. Eventuali offerte saranno devolute all'Ospedale di Careggi.
La pizzeria 'I'Regolo' di Scarperia e San Piero porta pizze gratuitamente a forze dell'ordine, misericordia e ospedale usando le scorte alimentari che altrimenti sarebero state gettate via per la chiuura imposta dal decreto del governo.
Firenze si sta muovendo. Nonostante le sue strade e piazze vuote, il suo cuore non smette di battere. Per chi? Per tutti quelli che la amano!
Se ne siete a conoscenza, segnalateci altri casi come questi, e li racconteremo!