Sanremo 2020: vince Diodato, Gabbani è secondo. Boom di ascolti per Amadeus
Pelù si piazza quinto, Irene Grandi tra i primi 10. La classifica
domenica 09 febbraio 2020 12:02
È Diodato a vincere la 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano Fai rumore.
Secondo gradino del podio per un artista toscano, Francesco Gabbani con il brano Viceversa, terzi i Pinguini Tattici Nucleari con la canzone Ringo Starr.
Per Diodato, cantante tarantino classe 1981, non solo un premio. Durante la serata finale sono stati consegnati anche gli altri riconoscimenti: il Premio della Critica "Mia Martini" - assegnato dalla Sala Stampa Roof dell'Ariston - che è andato a Diodato con il brano Fai rumore, che si è aggiudicato anche il Premio della Sala Stampa "Lucio Dalla" - assegnato dalla Sala Stampa Radio-Tv-Web del Palafiori -; il Premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo - assegnato dalla Commissione musicale - è andato a Rancore per il brano Eden; il Premio "Giancarlo Bigazzi" per la migliore composizione musicale - assegnato dall'Orchestra del Festival - è andato a Tosca per il brano Ho amato tutto. Infine il Premio TIMmusic per il brano più ascoltato sulla app omonima è andato a Francesco Gabbani per il brano Viceversa.
Una finale, lunghissima, che ha confermato il successo di ascolti del Festival targato Amadeus: la media della serata finale è di 11 milioni 476mila spettatori con il 60.06% di share, il miglior risultato dal 2002. Nel 2019 il festival di Claudio Baglioni con Virginia Raffaele e Claudio Bisio aveva ottenuto 10 milioni 622mila spettatori con il 56,50%.
Affiancato da Francesca Sofia Novello e Diletta Leotta alla co-conduzione della serata, e come ogni sera da Fiorello e Tiziano Ferro, ospiti fissi, Amadeus ha condotto una lunga serata, arrivando a proclamare il vincitore alle 2.30, con un nuovo televoto solo tra i primi tre classificati.
Ospiti dela finalissima sono stati Biagio Antonacci, Vittorio Grigolo, Mara Venier, Sabrina Salerno, il ballerino Ivan Cottini, Edoardo Pesce, il gruppo cubano Gente de Zona, Cristiana Capotondi, Christian De Sica e il resto del cast de "La mia banda suona il pop", ultimo film di Fausto Brizzi.
Per quanto riguarda i piazzamenti degli altri toscani in gara, Piero Pelù, al suo primo Festival, arriva quinto con Gigante, Irene Grandi è nona con Finalmente Io, quindicesimo Marco Masini con Il confronto e diciannovesimo Enrico Nigiotti con Baciami adesso.
La classifica completa:
Diodato
Francesco Gabbani
Pinguini Tattici Nucleari
Le Vibrazioni
Piero Pelù
Tosca
Elodie
Achille Lauro
Irene Grandi
Rancore
Raphael Gualazzi
Levante
Anastasio
Alberto Urso
Marco Masini
Paolo Jannacci
Rita Pavone
Michele Zarrillo
Enrico Nigiotti
Giordana Angi
Elettra Lamborghini
Junior Cally
Riki