Vis Art

Firenze, aperto al transito il nuovo ponte del Barco

Oggi l’apertura al transito con la stessa disciplina in vigore con il vecchio ponte

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 31 gennaio 2020 19:11

E' aperto al transito il nuovo ponte del Barco a Firenze.

 

Previsto nel pacchetto delle opere di adeguamento idraulico del Mugnone del progetto del Nodo fiorentino dell’Alta velocità, l’intervento è stato finanziato da RFI con 3 milioni di euro con progettazione e direzione lavori a cura di ITALFERR.

 

Il vecchio ponte è stato demolito nel dicembre 2012, a seguito di una ordinanza emessa dalla Provincia di Firenze, e sostituito con una struttura provvisoria (bailey). Dopo l’ultimazione dei lavori di adeguamento idraulico del Mugnone, RFI committente dell’opera ha appaltato i lavori del nuovo ponte sulla base di un progetto rivisto a seguito dall’approvazione del Regolamento Urbanistico e reso compatibile con la nuova viabilità di collegamento Pistoiese-Rosselli.

 

I lavori sono stati consegnati a metà luglio 2018 e sono stati articolati in diverse fasi di cui l’ultima, dal 1° agosto, ha visto la rimozione del ponte bailey. Oggi la presa in consegna dell’opera da parte del Comune e l’apertura al transito con la stessa disciplina in vigore con il vecchio ponte.

 

“Il nuovo ponte oltre a ripristinare il collegamento tra il Barco e il parco delle Cascine per gli autorizzati rappresenta il primo tassello della viabilità lungo il tracciato della linea 4 della tramvia – sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – La nuova viabilità collegherà infatti via Pistoiese a viale Fratelli Rosselli offrendo una valida alternativa alla direttrice via Pistoiese-via Baracca-via Ponte alle Mosse”. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.