Vis Art

Firenze: premio ‘Bel San Giovanni’ a Zaira Conti, Cinzia TH Torrini e Acf Fiorentina

La cerimonia nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 27 gennaio 2020 12:58

Appuntamento domani, martedì 28 gennaio, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze per la 29esima edizione del premio “Bel San Giovanni”, organizzato dalla Società di San Giovanni Battista per celebrare l'anniversario della sua fondazione.

 

Quest'anno, rende noto il Comune di Firenze, la deputazione della società ha rivolto la propria attenzione al terzo settore, alla cultura ed allo sport e così i premi saranno conferiti a Zaira Conti, CinziaTH Torrini e ACF Fiorentina.

 

Il premio “Bel San Giovanni”, opera del maestro Paolo Penko, è un bassorilievo realizzato con l’antica tecnica della fusione a cera persa, cesellato e lavorato a mano con la tecnica del “penkato fiorentino”. Rappresenta il Battistero, fonte d’ispirazione per il nome del premio: Dante lo cita nel XIX canto dell’Inferno, come “il mio Bel San Giovanni”.

 

Il primo esemplare del “Bel San Giovanni” fu consegnato il 18 ottobre 1986 a Papa Giovanni Paolo II, in occasione della visita effettuata a Firenze; mentre il 10 novembre 2010, in occasione dell’udienza concessa in Vaticano, è stato consegnato un secondo esemplare del “Bel San Giovanni” a Papa Benedetto XVI

 

La cerimonia, alla quale prenderà parte la vicesindaca Cristina Giachi, avrà inizio alle 17.30.

 

Immagine di repertorio

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.