Odore di bruciato da un contatore, evacuata la scuola Andrea Del Sarto a Firenze
Tutte le operazioni si sono svolte in tranquillità e senza criticità
giovedì 09 gennaio 2020 17:40
Il personale della scuola ha sentito odore di bruciato provenire da un contatore Enel ed ha attivato, a scopo precauzionale, tutte le procedure previste per evacuare l’edificio, chiamando i vigili del fuoco e la direzione servizi tecnici e istruzione del Comune.
È successo questa mattina, giovedì 9 gennaio, verso le ore 11, alla scuola dell’infanzia e primaria Andrea del Sarto in via San Salvi a Firenze.
I vigili del fuoco si sono portati sul posto in pochi minuti e hanno constatato che l'odore di bruciato proveniva dal contatore di energia Enel: hanno quindi disattivato il contatore, per cui tutto il complesso scolastico è rimasto privo di energia elettrica, e avvisato Enel per intervenire al ripristino del guasto. Essendo la struttura senza corrente, è stato deciso di contattare le famiglie per mandare i bambini a casa: tutte le operazioni, dall’evacuazione alla riconsegna dei bambini, si sono svolte con la massima tranquillità, fa sapere il Comune di Firenze in una nota.
I tecnici Enel hanno constatato che si era trattato di un malfunzionamento di un conduttore all'interno di un morsetto del contatore di energia e hanno effettuato la sostituzione del contatore con uno di ultima generazione. I tecnici della direzione servizi tecnici hanno poi fatto intervenire la ditta manutentrice degli impianti, che ha effettuato delle prove e verificato che il guasto non ha prodotto danni agli apparati elettrici della scuola e pertanto gli impianti elettrici della scuola sono stati riattivati intorno alle 13.30.
“Ringraziamo il personale della scuola per la professionalità dimostrata durante questo pronto intervento: tutta la procedura prevista in questi casi si è svolta secondo le regole e senza nessuna criticità – ha detto l’assessore all’educazione Sara Funaro – Ringraziamo anche i vigili del fuoco e i tecnici del Comune, oltre ad Enel, prontamente intervenuti. Rassicuriamo inoltre i genitori, gli alunni e il personale sulla sicurezza della struttura, interamente controllata. L'immobile scolastico già dalle 13.30 di oggi è perfettamente fruibile da parte dell'utenza”.
Immagine di repertorio