Vis Art

Campi, cane muore in seguito a ferite non curate: denunciato il proprietario

Una delle ferite sulla testa risaliva probabilmente a qualche giorno prima

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 19 dicembre 2019 15:50

I militari della Forestale di Ceppeto (Firenze), a seguito di richiesta di intervento da parte delle Guardie ecozoofile della OIPA Italia Onlus, hanno effettuato un accertamento congiunto a Campi Bisenzio presso un'abitazione privata, dove hanno constatato la detenzione di tre cani all’interno di un box, appositamente predisposto in un fondo agricolo.


In particolare uno dei tre cani, un segugio maremmano maschio, appariva in gravi condizioni, come riporta una nota diffusa dai carabinieri: riverso sul pavimento, all’interno del box in stato di totale immobilità con gli arti rigidi, emanava un odore purulento. 


Pertanto i militari hanno deciso di far prelevare il cane, con il consenso del proprietario, e farlo portare dalle Guardie Zoofile presso un ambulatorio veterinario per accertamenti e cure d’emergenza. Il medico veterinario ha certificato che il cane si presentava in forte stato di shock, poiché rimasto per lungo periodo di tempo, con multiple ferite lacero contuse, estese su tutto il corpo, provocate da morsi di altro cane.

 

Una di queste ferite sulla testa, particolarmente profonda, risaliva probabilmente a qualche giorno prima. Inoltre la presenza di fango sulla maggior parte del corpo ostacolava la pulizia delle ferite. Il cane è morto il giorno successivo come conseguenza della morsicatura da altro cane, come confermato dall’esame autoptico. 


I militari hanno denunciato dunque il proprietario per aver causato la morte dell’animale, omettendo di assumere condotte positive che avrebbero evitato il verificarsi dell’evento, come il monitoraggio sanitario dell’animale e l’eliminazione del pericolo dovuto alla presenza di due cani mordaci, tenuti nello stesso box.


Le Guardie Zoofile in un precedente sopralluogo avevano già contestato delle inadempienze normative sulla detenzione, dando al proprietario delle prescrizioni relative all’adeguamento delle cucce e prescrivendo una visita veterinaria in quanto sia l’esemplare poi morto che un altro presentavano ferite nel muso e nelle orecchie.

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.