Vis Art

Firenze e area metropolitana, nuova allerta meteo per rischio ghiaccio

In corso anche l'allerta per vento forte e rischio idrogeologico/idraulico

1 Visualizzazioni

venerdì 13 dicembre 2019 13:55

Allerta ghiaccio da stasera a Firenze e sull'area metropolitana, ad eccezione della zona della Valdelsa/Valdera. Allerta che si sommerà a quelle già in corso per vento forte e pioggia con conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d'acqua come Ema, Mugnone e Terzolle.
 

È la novità contenuta nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità che il Centro funzionale regionale (Cfr) ha emesso per la zona che riguarda la città di Firenze, i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa e tutta la Città Metropolitana di Firenze, ad eccezione dell'Area 5 Valdera/Valdelsa.


Il codice giallo per il ghiaccio scatterà alle 21 di stasera, venerdì 13 dicembre, e terminerà alle 7 di domani, sabato 14 dicembre, quello per ischio idrogeologico/idraulico cesserà alle 20 di oggi e quella per il vento alla mezzanotte di sabato.

 

Previsione fino alle 24 di domani:

oggi, venerdì, transito di una veloce perturbazione.
PIOGGIA: oggi venerdì, piogge diffuse e temporali sparsi. Migliora dal pomeriggio a partire dalla costa. Cumulati medi intorno ai 20 mm sul centro nord e intorno ai 10 mm altrove. Cumulati massimi fino a 30-40 mm sulle zone settentrionali, fino a 20-30 circa altrove. Domani niente da segnalare.


TEMPORALI: oggi venerdì possibili temporali sparsi/isolati più probabili su zone costiere e centro-settentrionali. Domani niente da segnalare.
VENTO: Oggi, venerdì, raffiche da ovest/nord-ovest fino a 100-120 km/h sull'Arcipelago e localmente costa meridionale, fino a 100 km/h sui crinali appenninici. Nell'interno raffiche fino a 80-100 km/h sui rilievi e fino a 50-60 km/h in pianura. Domani niente da segnalare.
MARE: oggi, venerdì, mare agitato o molto mosso. Domani mare molto mosso o mosso.

 

NEVE: oggi, venerdì, nel pomeriggio nevicate anche a carattere di rovescio in Appennino a quote di montagna o localmente di collina (600 m) con accumuli generalmente inferiori a 10 cm. Domani niente da segnalare.
GHIACCIO: dalla tarda serata di oggi, venerdì, e fino alle prime ore della mattina di domani temperature negative con possibile formazione di ghiaccio nelle zone interessate dalle precipitazioni.

 

 

(immagine di copertina di repertorio)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.