Prato, alcol a minori: un bar chiuso per 15 giorni

Liquore da 35 gradi a minori: disposta la chiusura del locale

Galleria immagini

96 Visualizzazioni

giovedì 05 dicembre 2019 12:28

È stata firmata dal sindaco Matteo Biffoni l'ordinanza di chiusura per 15 giorni per un bar di Prato.

 

Il provvedimento è stato emesso dopo un controllo della Polizia di Stato che ha accertato la somministrazione di alcol a minori, riferisce il Comune. Gli agenti della Questura durante un controllo hanno accertato che il titolare del bar aveva somministrato liquore, con gradazione pari a 35 gradi, a cinque ragazzini minori dei quali due tra i 14 e i 16 anni.

 

Secondo la polizia non ci sarebbero stati dubbi sulla minore età dei ragazzi, che sarebbero entrati nel bar con il casco in mano e con un aspetto e una voce che avrebbero mostrato la loro giovane età. Il titolare non avrebbe chiesto il documento e avrebbe somministrato il liquore richiesto.

 

"Vista la grave negligenza del titolare che non si è preoccupato di verificare l'età dei clienti e i rischi connessi per la salute dei minori nell'uso di alcolici, è stata opportuna una ordinanza di sospensione dell'attività con chiusura immediata per un periodo di 15 giorni. Il provvedimento è stato notificato ieri sera, martedì 3 dicembre, dagli agenti della Polizia Municipale", riferisce il Comune di Prato.

 

"L'abuso di alcolici da parte di minori desta particolare preoccupazione e molte sono le iniziative intraprese sia sul fronte dei controlli, da parte di tutti gli organi preposti, sia sul fronte educativo -sottolinea il sindaco Matteo Biffoni  -. Sono fondamentali iniziative nelle scuole come "Alcol e responsabilità", la campagna che da anni la Polizia Municipale porta nelle classi già dalle scuole medie per sensibilizzare i giovani sui rischi legati all'alcol".

 

(immagine di repertorio)

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.