Firenze, alla Manifattura Tabacchi debutta il festival 'Lucia, la radio al cinema'

spettacoli
02/12/2019

Si potranno ascoltare documentari e fiction, produzioni radiofoniche e podcast da tutto il mondo,

Dal 12 al 14 dicembre alla Manifattura Tabacchi di Firenze arriva la prima edizione di Lucia, la radio al cinema, curato e promosso da Radio Papesse. 


Durante la tre giorni fiorentina si potranno ascoltare documentari e fiction, produzioni radiofoniche e podcast da tutto il mondo, molti dei quali saranno sottotitolati per la prima volta in assoluto in lingua italiana. A ciò si aggiungeranno narrazioni sonore da ascoltare con autori, producer e artisti internazionali, oltre ad incontri pubblici, laboratori e performance dal vivo (ingresso libero).


Alle narrazioni sonore del passato e del presente di Radio RAI è dedicato “Dall'età dell'oro ai giorni della rinascita”, una sessione di ascolto guidata, con Andrea Borgnino Daria Corrias (giovedì 12 dicembre ore 19).


Tra gli ospiti in programma, sempre giovedì 12 dicembre, Eleanor McDowall inaugurerà il festival in conversazione con Ariana Martinez, artista visiva e produttrice radiofonica di origini portoricane, da poco New Voice Scholar dall'Association for Independents in Radio. Insieme parleranno di narrazione audio e bilinguismo. A seguire, una sessione di ascolti guidati dall’archivio di Radio Atlas, una piattaforma online per la sottotitolazione in lingua inglese di lavori audio provenienti da tutto il mondo. 

 

 

Chiude la prima serata “Representation or The Inescapable” di Fallon Mayanja, artista e sound artist, tra i membri del collettivo Black(s) to the Future. La performance sonora mixa voci e idee, clip audio, improvvisazione vocale, le parole di attiviste ed attivisti intorno a intersezionalità, sessualità, gender e blackness.


Sul confine tra radio e teatro, le Audiocollectief Schik portano in scena BOB, un podcast dal vivo e spettacolo interattivo appassionante (venerdì 13 dicembre ore 22). Lo spettacolo sarà preceduto da una conversazione del collettivo belga-olandese con Katharina Smets, radio producer indipendente, docente di Audio Storytelling al Royal Conservatoire di Anversa e curatrice dell'Oorzaken Festival di Amsterdam.


Tra gli ospiti della rassegna anche il prestigioso Third Coast International Audio, un festival internazionale, considerato il Sundance della radio, che negli ultimi 20 anni ha raccolto migliaia di storie provenienti da ogni angolo del mondo. Il Third Coast propone (sabato 14 dicembre, ore 9.15) una sessione di ascolto alla scoperta di alcune produzioni che contribuiscono alla continua ridefinizione di ciò che è radio e podcast oggi. A Firenze arrivano Maya Goldberg-Safir (direttrice artistica), Emily Kennedy (program director) e Isabel Vázquez (senior producer di tutte le trasmissioni e i podcast del Third Coast).


Storie incredibili e ospiti eccezionali: da un’idea di Mauro Pescio, attore teatrale e autore radiofonico, nasce lo storyshow Mio Cugino (sabato 14 dicembre alle 22:15).


Alla prima edizione di Lucia – la radio al cinema anche due workshop: FoleyTales e ABC del Podcasting. Il primo è un laboratorio di rumorismo per bambini, curato da Matteo Bennici e Ocarina (sabato 14 dicembre 10.45 - 11.45, 14.30 - 15.30 e 16.30 – info lucia@radiopapesse.org). Un modo inedito di avvicinare i più piccoli, assieme ai loro genitori o accompagnatori, al mondo magico del racconto sonoro. Un breve percorso, guidato e sicuro, un gioco nuovo ed affascinante, fatto di ascolto, immaginazione e storie in cui si può fare tutto il baccano (o il silenzio) che si vuole.


ABC del Podcasting è un laboratorio intensivo con Jonathan Zenti, radio producer indipendente di base a Milano, due volte finalista al Prix Europa e vincitore nel 2015 del GanBéarla Award all'Hearsay Audio Festival in Irlanda. Nel 2016 il suo podcast Meat è stato tra i finalisti del Radiotopia Podquest; cura la rassegna Mondoascolti al festival di Internazionale a Ferrara ed è direttore dei contenuti per Voxnest.
 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.