Natale in Manifattura Tabacchi, iniziative gratuite tra arte, iniziative per adulti e bambini e shopping

Cultura, design e artigianato contemporaneo, musica dal vivo, laboratori creativi e non solo

1 Visualizzazioni

venerdì 05 dicembre 2025 14:02

Manifattura Tabacchi si prepara a celebrare il Natale con un programma di eventi e iniziative gratuite per tutto il mese di dicembre. Una vera e propria esperienza immersiva che unisce cultura, design e artigianato contemporaneo, musica dal vivo, laboratori creativi, shopping e pop-up store e proposte culinarie di stagione.

 

Dal 6 all’8 dicembre, l’Edificio B12 diventerà il fulcro della creatività con Creative Mani Factory, un market dove oltre 50 artigiani, designer e piccoli brand da tutta Italia presenteranno opere realizzate con tecniche artigianali e materiali naturali. Protagonisti saranno ceramiche raffinate, gioielli artigianali, tessuti selezionati, illustrazioni, accessori e decorazioni pensati per regali sostenibili e fatti a mano.

 

Il 6 dicembre appuntamento con la musica dal vivo, tra atmosfere jazz e sonorità contemporanee, che accompagnerà la giornata con due sessioni (dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18). Sempre la mattina del 6 dicembre, il laboratorio esperienziale di Kombucha & brunch di Natale, organizzato da Bulli&Balene in collaborazione con Batteria, apre le porte a chi vuole scoprire i segreti dell’antica arte della fermentazione e preparare la propria kombucha artigianale, accompagnati dal gusto del brunch natalizio. Un’occasione unica per integrare benessere e convivialità in una giornata speciale.

 

Il 7 dicembre si svolgerà l’inaugurazione ufficiale di Christmas in Manifattura by MACA District, con un evento istituzionale che vedrà il Comune di Firenze salutare la community e accendere l’albero di Natale nel cuore di Manifattura Tabacchi. Seguirà lo spettacolo del Coro della Compagnia di Babbo Natale, un momento di magia per bambini e famiglie, accompagnato da una degustazione di cioccolata calda offerta da Cuchiss Lab. Nel pomeriggio, la musica dal vivo sarà affidata alla voce di Luana Primavera, che con il suo repertorio farà da colonna sonora alle prime settimane di festa. L’8 dicembre tornerà la musica dal vivo per continuare ad accompagnare i visitatori tra le atmosfere natalizie.

 

Il secondo weekend di dicembre vedrà l’arrivo in Manifattura Tabacchi del Motel A Miio Pop-Up Store (12 e 13 dicembre presso Edificio B12), brand portoghese noto per le sue ceramiche artigianali che fondono il minimalismo nordico con il calore mediterraneo, valorizzando l’artigianato locale e la sostenibilità.

 

Sempre sabato 13 dicembre proseguono i laboratori creativi organizzati da Bulli&Balene  con il workshop di Ceramica & brunch di Natale, condotto da Eva Munarin, che guiderà i partecipanti nella decorazione di preziose ceramiche, per lasciarsi ispirare dalla propria creatività immersi in un’atmosfera di festa. A seguire, spazio a un piacevole brunch.

 

Il market artigianale di Ars Manualis, organizzato in collaborazione con MACA District, animerà la Factory il 13 e 14 dicembre, offrendo non solo artigianato e design ma anche momenti di musica dal vivo e attività didattiche dedicate ai più piccoli, che potranno vivere un’esperienza di gioco e apprendimento. Sempre il 14 dicembre, spazio alla musica country con il concerto dei The Barrel Bottom Boys al Blues Barber e al saggio di Natale degli allievi dell’Accademia San Felice. 

 

Il 20 dicembre sarà una giornata dedicata a natura, arte e manualità con la mostra-mercato di piante e fiori, organizzata in collaborazione con l’Associazione Toscana di Orticultura, che animerà Piazza delle Sigaraie e l’Edificio B12. L’iniziativa presenterà espositori selezionati, incontri e laboratori gratuiti rivolti a famiglie e appassionati, tra cui un laboratorio di fotografia botanica, la realizzazione di ghirlande natalizie per adulti e un laboratorio per bambini sul magico mondo dei lombrichi. Nello stesso giorno saranno proposte attività di circo e motricità proposte dalla Compagnia Acrofolìe con laboratori per bambini, un’esibizione di circo contemporaneo intitolata “Mi amor che dolor!” e, nel corso della giornata, musica dal vivo e incontri creativi firmati Christmas in Manifattura by MACA District. 

 

Il 21 dicembre si chiuderanno le festività con le esibizioni e il saggio di Natale dell’Accademia San Felice, un evento che conferma la vocazione artistica e formativa di Manifattura, ospitando giovani talenti e promuovendo la cultura performativa. 

 

Durante tutto il mese sarà possibile fare shopping presso il pop-up store di Artcraft (Edificio B12, aperto fino a fine febbraio 2026), e il pop-up store Kitagi Luxury (Edificio B4, fino al 18 dicembre), due realtà che combinano moda e design contemporaneo. 

 

Il 20 e 21 dicembre si svolgeranno anche laboratori di giocoleria per bambini con Carlos Fuentes, per avviarsi in modo giocoso alle discipline circensi, e gli spettacolari show di circo contemporaneo “Kotaix – Il vento ancestrale” della Compagnia Misticyr, che attraverso danza, musica e proiezioni luminose raccontano la cultura del popolo Selk’nam di Terra del Fuoco, creando un’esperienza sensoriale e immersiva di grande fascino. 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.