Vis Art

MuoviSesto e MuoviLastra, metropolitana pedonale urbana contro la sedentarietà

Percorso pedonale ad anello (il binario) di circa sei chilometri con diverse fermate (sei a Sesto e sette a Lastra)

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 23 novembre 2019 12:26

Si chiamano “MuoviSesto” e “MuoviLastra” i progetti di metropolitana pedonale urbana promossi dalla Sds e dai Comuni di Sesto Fiorentino e Lastra a Signa.

 

La metropolitana urbana consiste in un percorso pedonale ad anello (il binario) di circa sei chilometri con diverse fermate (sei a Sesto e sette a Lastra), contraddistinte da un cartello. Scaricando l’app MetroSesto e MetroLastra è possibile conoscere gli “orari” della metropolitana, ovvero il tempo di percorrenza da una fermata all’altra basato sul proprio passo.

 

Ogni “treno” può essere costituito da un singolo passeggero/camminatore o da più persone, organizzatesi nel gruppo Facebook ufficiale. La finalità è quella di favorire l’attività fisica almeno tre volte settimana, come indicato dalle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo stesso progetto, che ha fruito di un contributo regionale di 20.000 euro per la sua realizzazione, è stato sviluppato in altre città d’Italia. Il progetto è coordinato a livello nazionale dall’ingegner Luciano Rizzi per Città Attiva.

 

“La metropolitana pedonale è una infrastruttura immateriale per la prevenzione e la salute dei cittadini - ricorda l’assessore alle Politiche sociali Camilla Sanquerin - L’attività che propone non è sovrapponibile a quella sportiva, è un invito e un incentivo ad attivarsi per contrastare la tendenza alla sedentarietà e a prevenire le malattie connesse. Le risorse impiegate per realizzarlo sono a tutti gli effetti un investimento per il futuro, sia dal punto di vista della qualità della vita per chi inizierà ad essere più attivo, sia per il risparmio che questa attività di prevenzione comporterà in termini di spesa sanitaria”.

 

“Con questo progetto - dichiara Franco Doni, direttore della SdS fiorentina nord ovest - la Società della Salute realizza uno dei suoi obiettivi principali, la promozione del benessere e dei corretti stili di vita. MuoviSesto e MuoviLastra è un progetto disponibile per tutti e la sua validità nasce dalla funzione sia di prevenzione contro la sedentarietà sia di promozione alla socialità e all’aggregazione”.

 

Le fermate a Sesto Fiorentino: USL Scatola Nera, Casa del Guidi, Oliveta, Comune, Via Mozza, Auser Zambra, Zambra Stazione, USL Scatola Nera

Le fermate a Lastra a Signa: Centro Sociale, Poggio Vittorio, Natività, Il Comune, Palazzetto, Tripetetolo, Piazza Firenze, Centro Sociale

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.