Vis Art

Firenze, come sarà la nuova palestra nel polo scolastico Peano-Gramsci-Saffi

Via libera della giunta al progetto per la nuova struttura in via Andrea del Sarto

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 16 novembre 2019 11:15

Sarà al servizio di tre istituti la nuova palestra, costruita secondo i principi della bioarchitettura e del risparmio energetico, e con una tribuna con una capienza fino a 400 posti.

 

La giunta di Firenze, su proposta dell'assessore allo sport Cosimo Guccione, ha dato via libera al progetto preliminare, elaborato dalla direzione servizi tecnici del Comune, per la realizzazione della nuova struttura che sorgerà in via Andrea del Sarto, a Campo di Marte, su un terreno di proprietà della Città Metropolitana che si trova all'interno del polo scolastico Peano-Gramsci-Saffi, con un investimento di circa 1milione e 800mila euro, ovvero gli oneri di compensazione versati dal privato per la riqualificazione dell’ex collegio La Querce.


“Il terreno – ha spiegato l'assessore Guccione – si presta alla realizzazione di una nuova palestra polifunzionale scolastica da destinarsi, di pomeriggio e nei giorni festivi, alle attività sportive di pallacanestro e pallavolo”.


La nuova palestra, con spazio adeguato alle dimensioni di un campo di basket regolamentare, sarà appunto dotata di una tribuna con una capienza fino a 400 posti. Gli accessi saranno differenziati per pubblico ed atleti e saranno realizzati, per la parte sportiva, tre spogliatoi per atleti e due spogliatoi arbitri, con servizi igienici e docce, una infermeria e due locali per uffici.

 

Per la zona spettatori sono previsti i servizi igienici dimensionati per l'accessibilità e una zona di ingresso con area ristoro. Nella parte opposta agli spogliatoi della zona di attività sportiva saranno sistemati i locali tecnici e di servizio.


“Le linee guida da seguire per la realizzazione dell'opera – ha aggiunto l'assessore Guccione – dovranno comprendere i principi della bioarchitettura con l'utilizzo di materiali ecocompatibili e modellando l'edificio in base alla natura del parco circostante”. 


Il raggiungimento dell'obiettivo del risparmio energetico sarà ottenuto grazie alle più moderne tecnologie a disposizione: impianti riscaldamento ed idrosanitario supportati da un impianto solare, caldaie a condensazione ad alto rendimento, recuperatori di calore sull'impianto termoventilante, recupero delle acque piovane, illuminazione a led comandata da sensori di presenza persone.


“Si tratta di un progetto innovativo e importante – ha concluso l'assessore Guccione – l'obiettivo di questa amministrazione è offrire spazi funzionali e moderni ai nostri studenti e ai tesserati delle tante società sportive che lavorano da anni sul territorio”. 

 

In foto l'assessore Guccione

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.