Vis Art

Firenze, la Leopolda fa cifra tonda: prima volta con Renzi fuori dal Pd

La kermesse renziana compie dieci anni e tiene a battesimo Italia Viva

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 18 ottobre 2019 11:54

E' pronta a partire la decima edizione della Leopolda. La kermesse renziana prenderà via stasera, venerdì 18 ottobre, con l'aperitivo di benvenuto dalle 19, e fino a domenica troverà 'casa', come di consueto, nei locali della Stazione Leopolda di Firenze.

 

Stessa location, e stesso impianto, con l'apertura il venerdì sera, i tavoli nella giornata di sabato e la chiusura dei lavori domenica mattina, ma questa decima Leopolda ha qualcosa di diverso da tutte le altre: è la prima dopo l'addio di Matteo Renzi al Partito Democratico.

 

Una tre giorni che sarà quindi anche il battesimo di Italia Viva, il nuovo partito fondato da Matteo Renzi appena un mese fa.


"La Leopolda è la Casa da cui in 10 anni abbiamo lanciato idee rivoluzionarie come il fisco telematico e da cui è nata una nuova classe dirigente femminile. È un vivaio di talenti e un laboratorio di idee. Da domani vi aspettiamo a Casa", scrive Renzi su Twitter, dove pubblica una foto dell'allestimento di quest'anno.


Sul palco una vecchia moto, poltrone di pelle, valigie, un albero... Un palco che accoglierà 'vecchi' esponenti del Pd che hanno seguito Renzi, come Maria Elena Boschi, ma non ne vedrà altri. Il sindaco Dario Nardella, che non è entrato nel partito di Renzi rimanendo nelle file del Partito Democratico, dovrebbe recarsi alla Leopolda per portare un saluto.


Da Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, l'invito a disertare la convention. "Ho invitato gli iscritti e i militanti del PD a disertare la Leopolda, non perché consideri nemici i militanti di Italia Viva, ma semplicemente perché stanno costruendo il loro partito che è diverso e che è in competizione con il PD. Lo dico anche al sindaco Nardella che ci andrà e che dichiara di essere restato nel PD per «proseguire la via di Renzi». Io rispetto il tentativo renziano ma credo che vada visto nel suo reale significato, evitando che si attui nei confronti del PD una scissione a rate", scrive Rossi su Facebook.


Riserbo sugli ospiti 'vip' delle tre giorni, che nella scorsa edizione ha ospitato anche Paolo Bonolis. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.