Lavori pista ciclopedonale a Prato, messa in sicurezza e deviazioni alla circolazione
Gli 8 tigli che verranno tagliati in via Firenze saranno ripiantati nel parcheggio adiacente alla ferrovia
lunedì 12 agosto 2019 19:16
Inizieranno domani, martedì 13 agosto, dalle 6 alle 18, i lavori per il taglio di 8 tigli in via Firenze a Prato, necessario per realizzare il secondo lotto della pista cilopedonale. L'intervento, che riguarderà il tratto di strada da via Poggio Castiglioni al Circolo Costa Azzurra La Macine, punta a ricongiungersi con il primo tratto della pista ciclopedonale, dall'ex chiesino a via Poggio Castiglioni, inaugurato nel 2018.
Gli alberi abbattuti, quasi tutti sul lato monte, saranno poi ripiantati nell'area verde adiacente alla ferrovia di fronte a via Poggio Castiglioni, ottenuta dal Comune di Prato in comodato d’uso gratuito dalla città metropolitana di Firenze e dalla Rete Ferroviaria Italiana, dove sorgerà un parcheggio.
L'Amministrazione comunale ha programmato l'intervento da tempo, ma ha scelto di realizzarlo dopo la chiusura delle scuole per causare il minor impatto possibile sul traffico. Da qui anche la scelta di tagliare gli alberi nella settimana di Ferragosto, vista la necessità di deviare il flusso verso la Declassata. Nella parte più stretta della strada, davanti al Circolo, le opere sono già state realizzate il mese scorso e attualmente proseguono in direzione di Prato.
Questo intervento fa parte di un progetto per la messa in sicurezza di via Firenze, una strada che ha uno degli indici di incidentalità più alti del territorio, a fronte di 22mila veicoli che ogni giorno attraversano l'arteria, utilizzando il finaziamento di 380mila euro messo a disposizione del ministero dell’Ambiente per il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile. Il provvedimento è di circa 1 km e prevede la realizzazione di attraversamenti pedonali luminosi e di una “zona 30” davanti al Circolo Costa Azzurra La Macine.
Per questo il Comune di Prato ricorda le deviazioni al traffico. Tra le 6 e le 12 il traffico proveniente da Prato, in direzione Calenzano, sarà deviato verso Ponte Petrino, viale della Repubblica, viale Montegrappa, viale Marconi, via Ferrucci, viale da Vinci, Ponte Lama, (Comune di Campi Bisenzio) viale da Vinci, via San Quirico, (Comune di Calenzano) via di Capalle, via di Prato, poi via Firenze (Comune di Prato).
Il traffico proveniente da Calenzano, in direzione Prato, imboccherà invece via di Prato, via di Capalle, via San Quirico, Ponte Lama, viale da Vinci, via Ferrucci, viale Marconi, viale della Repubblica, Ponte Petrino e poi via Firenze.
Anche le linee di trasporto pubblico locale, 4 in direzione Calenzano e 301 in direzione Barberino di Mugello, seguiranno il percorso regolare fino a via Firenze, poi rotatoria con viale della Repubblica, viale Montegrappa, viale Marconi, via Ferrucci, immissione sulla Mezzana Perfetti Ricasoli e uscita allo svincolo su via Parco della Marinella, inversione alla rotatoria di ingresso all'area del centro commerciale I Gigli, via Vladimiro e via di Prato, poi regolare. Viceversa in direzione Mezzana e Prato.
Infine, dalle 12 alle 18 di martedì 13 agosto, nel tratto di via Firenze interessato dai lavori ci sarà il restringimento di carreggiata con transito alternato.
Immagine di repertorio