Firenze, la seconda fase dei lavori nello 'stretto' di via Reginaldo Giuliani: tutti i lavori

Cronaca
04/08/2019

I principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Al via la seconda fase del cantiere alla rete del gas nello “stretto” di via Reginaldo Giuliani, a Firenze, tra i lavori della settimana in città. In programma anche il ripristino della pavimentazione stradale in via della Concezione e i lavori all’impianto di illuminazione in viuzzo della Dogaia. 

 

Ecco i lavori

 

Via Reginaldo Giuliani: da domani scattano i provvedimenti per la seconda fase dei lavori alla rete di distribuzione del gas nel cosiddetto “stretto”. Il cantiere si sposta quindi nel tratto fra via delle Panche e via Panciatichi (escluse) con chiusura al transito. Sarà possibile bypassare l’area interessata dai lavori utilizzando il percorso alternativo via Santo Stefano in Pane-via Cesalpino per poi entrare in piazza Dalmazia. Oppure l’itinerario via dello Steccuto-via Fantoni-Panciatichi. Nelle due fasi resterà sempre aperta la percorrenza dalla rotatoria di Santo Stefano in Pane verso Novoli attraverso il sottopasso di via Nello Carrara. Termine previsto 7 settembre.

Via della Concezione: inizierà lunedì 5 agosto il ripristino della pavimentazione stradale. Il tratto da via dei Massoni a via Bolognese sarà chiuso fino al 12 agosto.

Viuzzo della Dogaia: inizieranno lunedì 5 agosto i lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica con l’istituzione di un divieto di transito da via della Pieve a via del Pontignale (orario 7.30-17.30).

Via Borgognona: per lavori di manutenzione dell’ex convento di San Firenze da lunedì 5 agosto scatterà la chiusura del tratto da via dei Bentaccordi a via Filippina. Previsto un divieto di transito anche in via Filippina da Borgo dei Greci a via dei Bentaccordi. I provvedimenti saranno in vigore fino al 10 dicembre.

Via del Trebbio: per lavori edili lunedì 5 agosto la strada sarà chiusa in orario 9-19. Il tratto interessato è quello da via del Moro a via dei Rondinelli. 

Via dei Pandolfini: si tratta di un trasloco con scala aerea che comporta l’istituzione di un divieto di transito da via delle Seggiole a via dei Giraldi. Il provvedimento sarà in vigore lunedì 5 agosto in orario 9-17.

Via dei Lamberti: sarà effettuato di notte il sollevamento di materiali con autogru. Dalle 21 di lunedì 5 alle 6 di martedì 6 agosto la strada sarà chiusa da via Calimala a via Calzaiuoli, previsto un divieto di transito anche in via Arte della Lana da via Lamberti a via Porta Rossa.

Piazza dei Ciompi: per un trasloco con scala aerea martedì 6 agosto il tratto da via Pietrapiana a via Martiri del Popolo sarà chiuso (orario 7-13).

Via dei Servi: per effettuare il sollevamento di alcuni condizionatori nella strada sarà istituito un divieto di transito dalle 21 di martedì 6 alle 5 di mercoledì 7 agosto. Il tratto interessato è quello compreso fra via del Castellaccio e via Alfani.

Via Guelfa-via Nazionale: si tratta di verifiche alle facciate di alcuni edifici articolate in due fasi. Dalle 9 di martedì 6 alle 17 di mercoledì 7 agosto via Guelfa sarà chiusa da via Nazionale a via Panicale con revoca della corsia preferenziale in via XXVII Aprile (da piazza Indipendenza a via San Zanobi). Nella notte di giovedì 8 (da mezzanotte alle 5) sarà chiusa via Nazionale tra via Guelfa e via Santa Chiara sempre con revoca della corsia preferenziale in via XXVII Aprile. Itinerario alternativo per i veicoli che da piazza Indipendenza devono raggiungere la Stazione: via Guelfa-via Panicale-via Nazionale-largo Alinari. 

Via degli Strozzi: per il monitoraggio della facciata di Palazzo Strozzi giovedì 7 a venerdì 9 agosto in orario 9-19 sarà chiuso il tratto da via Tornabuoni a via dei Pescioni. Previste modiche dei sensi di circolazione in via Tornabuoni (da via degli Strozzi a piazza Antinori) e in piazza Antinori (da via degli Agli a via Tornabuoni) che diventeranno verso via degli Agli.

Via dei Barbadori: per un trasloco con scala aerea giovedì 8 agosto dalle 12 alle 19 sarà chiuso il tratto via Belfredelli-via Ramaglianti. Previsto un divieto di transito anche in via Ramaglianti da via Barbadori a via dello Sprone.

Via di San Salvi: ancora un trasloco in programma giovedì 8 agosto. Dalle 15 alle 21 il tratto compreso fra via Speri e via Manara sarà chiuso. Inoltre in via Manara da via di San Salvi a via Lungo l’Affrico sarà in vigore un senso unico verso via di San Salvi.

Via di Cocco: inizieranno giovedì 8 agosto i lavori di realizzazione di un nuovo marciapiede e di predisposizione per un nuovo semaforo. Fino al 25 agosto il tratto da via Pistoiese a via di Brozzi sarà chiuso.

Via delle Gore: per un trasloco venerdì 9 agosto dalle 9 alle 19 nel tratto via del Berignolo-via dei Caccini sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico verso via del Berignolo. 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.