Vis Art

Castelfiorentino, torna 'Medici in piazza': visite gratuite

Porte aperte degli studi medici, dei centri radiodiagnostici e delle farmacie

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 09 marzo 2019 12:56

Controllare la pressione, visite del cardiologo, ecografie, visite ginecologiche, verifica della vista o dell’udito, controllo ai denti, consigli del dietologo... Sono alcune delle visite che si potranno effetturare domenica 10 marzo a Castelfiorentino, con “Medici in Piazza”.

 

Porte aperte degli studi medici, dei centri radiodiagnostici e delle farmacie (sarà presente anche una postazione mobile) in modo da assicurare a quanti ne faranno richiesta una verifica del proprio stato di salute, senza spendere nemmeno un euro, come fa sapere il comune di Castelfiorentino in una nota.
 

Promossa dal Comune di Castelfiorentino in collaborazione con il Lions Club Certaldo Boccaccio e tutti gli studi medici e i centri presenti nel territorio, la manifestazione è stata illustrata in Municipio dal Sindaco, Alessio Falorni, dall’Assessore alla Sanità, Alessandro Tafi, e dal presidente del Lions Club Certaldo Boccaccio, Mauro Ludovici. Erano presenti alcuni rappresentanti degli studi medici e veterinari. 
 

Giunta alla terza edizione, la novità di quest’anno è la presenza per l’intera giornata anche dei medici veterinari.



“Medici in Piazza” prenderà il via dalle ore 10.00 in Piazza Gramsci, dove sarà presente un gazebo del Lions Club che fungerà da orientamento per i visitatori e presso il quale si potranno prenotare direttamente le visite e gli esami da fare nel corso della giornata. A pochi passi, un camper della Lilt offrirà a tutti i cittadini un completo controllo dei nei nell’ambito della campagna di prevenzione dal melanoma, mentre le Farmacie (Venturi e Comunale 1) saranno a disposizione per chi desidera misurarsi la pressione. 



Quattro gli studi e i centri diagnostici che saranno inoltre aperti: Radius Valdelsa (via Cerbioni 7 – area industriale di Cambiano), sarà aperta per esami ecografici, visite oculistiche e ginecologiche, screening epatologico (camper associazione nazionale Ciechi). L’Assomedica (piazza delle Fiascaie) sarà a disposizione con il Dietologo, il Dermatologo, la Psichiatra, la Psicologa infantile, il Podologo, il Chirurgo vascolare e i medici di famiglia (per visite generiche). Il “Centro Medico Castelfiorentino” (via Masini 26) sarà presente con il Fisioterapista, la Podologa, il Dietologo, il Logopedista, il Dermatologo, il Dentista, il Cardiologo. “Il Giglio” (piazzetta “De Amicis”) con il Cardiologo, e consentirà ai pazienti di sperimentare l’Agopuntura, l’Allergologia e di usufruire di un test per l’udito. Sarà presente anche la Misericordia, con una dimostrazione delle proprie attività. 
 

“Siamo ormai al terzo anno di “Medici in piazza” – sottolinea l’Assessore alla Sanità, Alessandro Tafi – e con un’edizione ancora più ricca, grazie alla presenza dei medici veterinari. Una conferma, dunque, della validità di questa iniziativa, aperta a tutti i cittadini e in modo particolare coloro che per motivi economici talora esitano nel ricorrere a visite o esami specialistici. Colgo l’occasione per ricordare che a volte basta un semplice controllo per scongiurare il peggioramento di una determinata patologia. Ringrazio il Lions Club Certaldo Boccaccio, i centri medici e tutti i professionisti, gli operatori sanitari e le associazioni di volontariato per aver confermato con entusiasmo la loro partecipazione a questa terza edizione, condividendone le finalità sociali”.



 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.