Vis Art

Alberi a Porta al Prato, il Comune: 'Danneggiati da una ditta, vanno sostituiti. Chiederemo i danni'

Otto alberi vanno sostituiti. Le opposizioni: 'Il buon senso solo dopo la sollevazione cittadina'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 08 marzo 2019 12:21

Alberi danneggiati da una ditta che devono essere sostituiti. È la situazione che si è creata nell'aiuola di Porta al Prato, a Firenze, e che ha fatto molto parlare residenti e cittadini.

 

Come riferisce il Comune, è attualmente in corso la sostituzione di otto tigli nell’aiuola di Porta al Prato. "La sostituzione si rende purtroppo necessaria a causa dell’irrimediabile danneggiamento degli apparati radicali ad opera della ditta esecutrice dei lavori civili di sistemazione urbana durante la realizzazione delle fondazioni di un muro", scrive Palazzo Vecchio in una nota.

 

"I tecnici del verde della Direzione Ambiente, intervenuti sul posto per una verifica, non hanno potuto far altro che constatare i danni alle radici delle piante tali da comprometterne la stabilità e lo sviluppo vegetativo. Per questi motivi è stata chiesta la sostituzione con alberi adulti che, dopo la formale pubblicazione della notizia all’Albo Pretorio prevista per 30 giorni, la ditta ha avviato nei giorni scorsi. I tecnici del verde controlleranno in modo continuo lo svolgimento delle restanti fasi consistenti nella messa a dimora degli otto tigli in sostituzione".

 

Inoltre, dal Comune fanno sapere che "l’amministrazione è pronta a chiedere il risarcimento danni" per l'accaduto.

"Solo la sollevazione cittadina e le elezioni fanno venire il buon senso?", commentano Arianna Xekalos e Francesco Torselli, consiglieri comunali di Fratelli d'Italia-Firenze in Movimento. 

 

"Apprendiamo dai quotidiani locali che ieri, in merito agli 8 tigli abbattuti a Porta al Prato, il Comune ha affermato di voler chiedere il risarcimento dei danni. Vorremo sapere però come mai l'Amministrazione Nardella ha cambiato idea, visto che 36 giorni fa ha risposto ad una nostra interrogazione, in cui sollevavamo il problema, dicendo che non avrebbe chiesto risarcimento se non quello relativo al ritardo dei lavori della Tramvia - continuano Xekalos e Torselli -. Per questo abbiamo presentato una domanda di attualità per il consiglio comunale di lunedì prossimo. Non è possibile che Nardella e la sua Giunta si attivino solo quando c'è una sollevazione cittadina. Il buon senso vorrebbe che, come un buon padre di famiglia, si attivassero immediatamente e non solo per campagna elettorale. Inutile che poi si riempiano la bocca su quanto sia importante la tutela dell'ambiente, i fatti parlano chiaro, l'ambiente loro lo tutelano solo quando i cittadini si arrabbiano e le elezioni sono alle porte". 

 

(immagine di repertorio)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.