Vis Art

Firenze, inaugurato il nuovo fontanello artistico per piazza del Carmine

Il fontanello, dal titolo ‘Ora et labora’, è stato scelto tramite un bando di gara

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 07 marzo 2019 16:55

Si è tenuta nella mattina di oggi, giovedì 7 marzo, l'inaugurazione del nuovo fontanello artistico in piazza del Carmine a Firenze. Il fontanello è stato scelto tramite un bando di gara.

 

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del sindaco Dario Nardella, del presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci, e del vincitore del bando, un giovane studente universitario, Leonardo Panchetti, di Borgo San Lorenzo.

 

"Ogni volta questa piazza aggiunge un nuovo pezzo di bellezza e di socialità - ha detto Nardella -. Firenze ha sempre spalancato le porte ai giovani artisti e questo concorso ne è stato un esempio".

 

Il fontanello, dal titolo ‘Ora et labora’, riproduce tre chiodi fuori scala, a simbolizzare l’importanza dell’artigianato fiorentino per il quartiere dell’Oltrarno. Ci sono il chiodo ad altezza adulto, quello ad altezza bambino e quello per i cani.

 

L'iniziativa della gara è stata dell'Ati Ires Jacini Dimensione Verde, in collaborazione con il Comune nell'ambito dei lavori di restauro della piazza. I contenuti premianti sono stati l’originalità, la fattibilità e la contestualizzazione: la proposta doveva partire dal “genius loci” del luogo e quindi prestare la massima attenzione ad un ponderato inserimento nel contesto. La commissione valutatrice era composta da tre professionalità tecniche: una indicata dall’impresa titolare dell’appalto e realizzatrice del fontanello, la seconda espressione dell’ufficio di direzione dei lavori di recupero e quindi con la responsabilità della direzione tecnica e la terza indicata dalla competente soprintendenza. Hanno scaricato il bando oltre 500 persone e sono state consegnate, entro la data di scadenza del 17 aprile scorso, 125 proposte.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.