Vis Art

Firenze, folla per la Cavalcata dei Magi in centro [FOTO]

Il corteo di figuranti con in testa i Re Magi a cavallo

1 Visualizzazioni

domenica 06 gennaio 2019 18:53

Si è svolta oggi, 6 gennaio, a Firenze la XXIII edizione della Cavalcata dei Magi. Grande folla ad assistere alla tradizionale sfilata, lungo tutto il percorso, in particolare in Piazza Duomo, di fiorentini e turisti.

 

La manifestazione si rifà a un’antica tradizione fiorentina del XV secolo, quando a Firenze una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi, di cui fecero parte i maggiori componenti della famiglia dei Medici, organizzava un fastoso corteo, la “Festa de’ Magi”.

 

Ogni anno, un solenne corteo di figuranti con in testa i Re Magi a cavallo, in sontuosi abiti di seta ispirati a quelli dell’affresco di Benozzo Gozzoli, che attraversa il centro di Firenze. 

 

Dopo la partenza da Piazza Pitti, alle ore 14.00, il corteo si è snodato lungo le strade del centro (via Guicciardini, Ponte Vecchio, via Por S. Maria, Via Lambertesca, Loggiato degli Uffici, Piazza della Signoria, Via Calzaiuoli) fino ad arrivare in piazza Duomo alle ore 15.00. Dalle ore 14.30 in Piazza Duomo il Piccolo Coro Melograno ha intrattenuto il pubblico con canti natalizi. Dopo l’arrivo di tutto il corteo in Piazza Duomo, il saluto dei figuranti e l’offerta dei doni dei Re Magi a Gesù Bambino nel Presepe vivente.

 

Alla presenza del sindaco di Firenze, Dario Nardella, l’intervento di Luca Bagnoli, presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, a cui è seguita la lettura del brano del Vangelo dei Magi (Matteo 2,1-12) e il saluto dell’arcivescovo cardinale Giuseppe Betori.

 

Hanno collaborato con l’Opera di Santa Maria del Fiore: Comune di Firenze, Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio, Holy Land srl - Eventi e Manifestazioni, Associazione Regionale Allevatori della Toscana, Gallerie degli Uffizi.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.