Vis Art

Duomo, l'8 marzo ingresso gratuito al Museo dell’Opera, al Battistero e a Santa Reparata per i residenti

Per la Giornata internazionale della donna l’Opera di Santa Maria del Fiore lancia la serie podcast 'Voci di Donne'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 02 marzo 2024 15:06

In occasione della Giornata internazionale della donna, 8 marzo 2024, l’Opera di Santa Maria del Fiore lancia la nuova serie originale podcast “Voci di Donne: i monumenti del Duomo di Firenze raccontati al femminile”.  

 

Otte puntate, con inizio il pomeriggio dell’8 marzo e a seguire ogni venerdì, che racconteranno per la prima volta il vasto mondo femminile rappresentato nelle opere e nei monumenti del Duomo di Firenze. Personaggi storici, biblici, evangelici, sante, eroine, artiste, che parleranno di sé e del proprio tempo. Figure femminili come la commovente fioraia rappresentata in un sarcofago romano del III secolo d.C. in Battistero o la Santa Reparata scolpita sulla facciata del Duomo da Amalia Duprè, una delle prime scultrici della storia dell’arte fiorentina.

 

Se la prima puntata sarà dedicata alla figura di Eva - rappresentata nei capolavori di Michelangelo, Donatello, Lorenzo Ghiberti e Andrea Pisano nel Museo dell’Opera del Duomo - il secondo episodio darà voce alle due misteriose Sorelle Lottieri, la cui lapide di sepoltura fu ritrovata in Duomo durante gli scavi archeologici dello scorso secolo. A seguire le protagoniste saranno Santa Reparata e la scultrice Amalia Duprè, Maddalena, Salomè, la Fioraia, la Madonna e le Sibille. Un itinerario al femminile che si snoda tra la Cattedrale, il Battistero, Santa Reparata e il Museo dell’Opera del Duomo.

 

La serie podcast sarà ascoltabile sulle piattaforme Spotify e Apple e Google podcast e in una apposita sezione del sito dell'Opera.

 

Nella stessa giornata, per i residenti a Firenze e provincia, sarà possibile entrare gratuitamente al Museo dell’Opera del Duomo, al Battistero e a Santa Reparata con il Giglio pass, che sarà rilasciato il giorno stesso, presentandosi con i documenti di identità, alle biglietterie dell’Opera in Piazza Duomo 14 e San Giovanni 7. Inoltre, all'interno della Sala del Paradiso del Museo, si terranno delle letture - in italiano alle ore 11:30 e 16:30, ed in inglese alle ore 11:00 e 16:00 - tratte dalla prima puntata del podcast.

 

 

VOCI DI DONNE: I MONUMENTI DEL DUOMO DI FIRENZE RACCONTATI AL FEMMINILE

Serie originale podcast dell’Opera di Santa Maria del Fiore

8 puntate, di circa 15/20 minuti ciascuna

Prima puntata, 8 marzo 2024 e a seguire ogni venerdì

Voci: Letizia Bravi, Irene Timpanaro, Sofia Pauly

Autrici: Alice Lo Presti, Jessica Masi e Morena Rossi

Postproduzione e sound design a cura di The Log – Audio Post & Production.

Produzione esecutiva: Orange Media Group

 

 

Nella foto: Eva rappresentata nella Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti, Museo dell'Opera del Duomo, Firenze

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.