Vis Art

Firenze, Campanile di Giotto e Cupola chiusi al pubblico per i monitoraggi degli interni

Dopo aver effettuato i monitoraggi degli interni del Duomo di Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 13 novembre 2023 13:30

Hanno preso avvio nella mattina di oggi, lunedì 13 novembre, dopo aver i monitoraggi degli interni del Duomo di Firenze, quelli del Campanile di Giotto, che dureranno fino al 17 novembre. La prossima settimana, dal 20 al 24, sarà la volta della Cupola del Brunelleschi.

 

Per poter effettuare questa attività, l’Opera di Santa Maria del Fiore informa che sarà necessario chiudere i due monumenti al pubblico, nelle giornate in cui saranno eseguiti i monitoraggi, per consentire indagini più approfondite e lavorare su zone non facilmente raggiungibili.

 

Si tratta di attività programmate, a cadenza semestrale, che permettono di verificare lo stato di conservazione, individuare i possibili degradi, effettuare piccole manutenzioni oltre a programmare eventuali interventi di restauro.

 

Nel mese scorso l’Opera ha effettuato anche il monitoraggio di tutte le superfici esterne dei monumenti del Duomo di Firenze, attività che viene svolta due volte all’anno, all’inizio e alla fine dell’inverno, e che permette di controllare in dettaglio i circa 40 mila metri quadrati di superfici marmoree. Ogni anno l’Opera investe più di 250 mila euro solo per le attività di monitoraggio degli interni e degli esterni dei monumenti della Cattedrale di Firenze.

 

Ad eseguire i lavori il personale dell’Ufficio tecnico dell’Opera di Santa Maria del Fiore con un gruppo di operai e restauratori, eredi diretti degli scalpellini che realizzavano le decorazioni scultoree e architettoniche della cattedrale e del campanile.

 

 

Immagine di repertorio dei monitoraggi degli interni del Duomo di Firenze - Opera di Santa Maria del Fiore, foto Claudio Giovannini/CGE
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.