Firenze, due appuntamenti per il Progetto Axé a favore dei bambini di strada di Salvador de Bahia
Incontro a Palazzo Medici Riccardi e apericena per raccolta fondi
martedì 23 ottobre 2018 11:59
Doppio appuntamento per conoscere il Progetto Axé che lavora in Brasile e in Italia per dare un futuro ai bambini di strada di Salvador de Bahia.
Giovedì 25 ottobre, alle ore 16.30, nel palazzo Medici Riccardi, Rocco Fava, direttore esecutivo di Axè Italia, insieme a Cesare de Florio La Rocca e Marcos Candido illustreranno il progetto, rende noto il Comune di Firenze in un comunicato.
Dai primi anni novanta a Salvador de Bahia in Brasile il Progetto Axé lavora per far emergere il potenziale dei ‘Meninos de Rua’, bambini di strada, realizzando attraverso un percorso educativo, il reinserimento di quei bambini e giovani che, costretti a vivere in strada nell’abbandono e nell’esclusione fin dalla prima infanzia, sono esposti a umiliazioni e brutalità, all’abuso sessuale, alla violenza criminale, alla malattia e in molti casi a morte precoce. In 27 anni di attività in Brasile sono più di 26mila i bambini che sono entrati all'Axé e di questi più dell’85% non è tornato a vivere in strada.
Interverranno anche l'assessore al welfare Sara Funaro, Giampaolo Donzelli, presidente della Fondazione Meyer e Alberto Zanobini, direttore dell'azienda ospedaliera-universitaria Meyer. Prevista anche la partecipazione straordinaria di Fiorella Mannoia, testimonial in Italia del progetto.
A seguire, dalle 18.30, apericena per raccolta fondi al ristorante Quinoa, in vicolo di Santa Maria Maggiore.