Rificolona 2018, tutti gli appuntamenti nei quartieri di Firenze
Tanti gli eventi in programma: dal pellegrinaggio alla Santissima Annunziata ai vari cortei organizzati in città
lunedì 03 settembre 2018 09:50
È una delle feste più antiche e sentite a Firenze e venerdì 7 settembre torna la tradizionale Festa della Rificolona.
Anche quest’anno un gruppo di circa 600 pellegrini provenienti dalla Basilica dell’Impruneta percorrerà a piedi circa 11 km, fino ad arrivare in piazza Santissima Annunziata, ricalcando gli itinerari dei contadini che in questo stesso giorno scendevano in città per festeggiare la nascita della Vergine.
Per quanto riguarda le iniziative del Quartiere 1, alle 20.30 circa, i pellegrini si uniranno al corteo delle rificolone in piazza Signoria e sull’Arengario di Palazzo Vecchio avverrà l’incontro con le autorità civili cittadine e il Cardinale Giuseppe Betori. Alle 21.30 in piazza Santissima Annunziata avrà inizio la festa con la benedizione delle rificolone e dei partecipanti alla manifestazione. Seguirà uno spettacolo musicale.
Nel Quartiere 2, giovedì 6 settembre, alle ore 21.15, Lisetta Luchini si esibirà nel canto popolare fiorentino “Ona ona ona ma che bella Rificolona” a Villa Arrivabene; mentre, dalle 19 alle 23.30, si terrà la Festa alle Cure, con musica dal vivo, negozi in festa, animazioni, laboratori per bambini, bancarelle e cene all’aperto.
Il 7 settembre, sarà la volta di animazioni presso la Festa per lo Sport ai giardini di Bellariva.
A Ponte a Mensola, dal 3 al 5 settembre, dalle 15.30 alle 19, i bambini potranno partecipare a laboratori gratuiti e costruire le proprie rificolone. Il 6 settembre saranno organizzati giochi in strada e presentazione delle rificolone realizzate per l’occasione; infine, il 7 settembre, alle ore 19.30, si terrà la cena sociale con giochi in strada, la premiazione delle Rificolone e la sfilata del Fantoccio.
Il 7 settembre, alle ore 17.30, avrà luogo la festa sul tetto del supermercato di Coverciano e nel parcheggio di quello in via del Madonnone; dopo la merenda alle ore 19, alle 20.30 partirà il corteo delle rificolone dal Circolo Andreoni con musiche e danze rinascimentali.
Tra gli eventi del Quartiere 3, il corteo di ricongiungimento con la processione proveniente da Impruneta, con visite guidate ad alcuni luoghi che si trovano lungo il cammino, come la Fondazione Longhi. Il ritrovo è fissato per venerdì 7 settembre, alle ore 15.45, davanti alla Grotta del Giovannozzi, sul retro di Villa Bandini, il percorso proseguirà poi verso via Benedetto Fortini, via del Larione, via di Ripoli, via Marsuppini, via dei Bastioni, Porta San Niccolò, via San Niccolò, per poi ricongiungersi in piazza Santa Felicita con il corteo storico proveniente dall’Impruneta. La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita, non è necessaria prenotazione.
Oltre alla camminata, la Rificolona viene festeggiata anche nelle strade e piazze del quartiere, che si animano di musica, spettacoli, mercatini gastronomici e artigianali, e con la sfilata dei bambini con le loro rificolone.
Nel Quartiere 4, martedì 4 e giovedì 6 settembre, alle ore 19, alla BiblioteCaNova Isolotto, si terranno laboratori per ideare e costruire la Rificolona da far sfilare durante la sera del 7 settembre per le vie della città.
Laboratorio di costruzione delle rificolone anche nel Quartiere 5: venerdì 7 settembre, alle ore 15, nel Giardino delle Medaglie d’Oro in via Baracca. Alle ore 16.30 seguirà la merenda allo Chalet Auser e alle 21 la sfilata delle rificolone sotto le stelle.
Sempre venerdì 7 settembre, alle ore 19, nel parco della società Atletica Castello, in via Reginaldo Giuliani, sfilata delle rificolone, con gadget per tutti i partecipanti e premiazione delle più originali. Punto ristoro e musica dal vivo.
Alle ore 21, partirà anche la sfilata delle rificolone dalla parrocchia di S. Biagio a Petriolo alla parrocchia di S. Maria a Peretola.
Giovedì 13 settembre, alle ore 20.30, nella Chiesa Santa Maria a Novoli, in occasione dei festeggiamenti per la Patrona, processione con le rificolone per le vie del rione con banda musicale e sbandieratori che si esibiranno in via Giardini della Bizzarria.