Firenze, tornano le visite guidate a Villa La Quiete
Sabato, domenica e giorni festivi, accesso gratuito su prenotazione
lunedì 14 maggio 2018 09:22
Tornano le visite guidate a uno splendido complesso monumentale sulle colline tra Careggi e Castello. Ha ripreso il via, con il titolo “Da Botticelli a Foggini. Percorsi di arte fiorentina a Villa La Quiete”, un calendario di aperture di Villa La Quiete alle Montalve e ai suoi capolavori, di proprietà della Regione Toscana, gestito dal Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino.
Sarà possibile ammirare le pale d’altare cinquecentesche appartenenti alle Montalve, l’ordine religioso fiorentino che per oltre tre secoli ha animato la Villa sulla collina di Castello, come l’Incoronazione della Vergine e santi di Sandro Botticelli e la Madonna con Bambino e Santi di Ridolfo del Ghirlandaio e Michele Tosini.
In occasione della riapertura verrà inoltre mostrato per la prima volta lo Stemma cinquecentesco di Papa Leone X in legno policromo.
Le visite guidate porteranno il pubblico anche all’interno della chiesa barocca, che custodisce, fra le altre opere, il monumento commemorativo della granduchessa Vittoria della Rovere, una delle signore della famiglia Medici che contribuirono alla edificazione dell’ex convento, realizzato da Giovan Battista Foggini.
Le altre tappe del percorso toccheranno alcuni ambienti monumentali della Villa: la farmacia seicentesca, il giardino all’italiana e le sale affrescate da Benedetto Fortini.
Si potranno così approfondire le vicende legate alle altre figure femminili che hanno intrecciato la loro storia con quella del complesso, da Eleonora Ramirez de Montalvo, fondatrice dell’ordine religioso, ad Anna Maria Luisa de’ Medici, l’Elettrice Palatina.
Il calendario e gli orari delle visite guidate, che si terranno nei giorni di sabato, domenica e festivi, nei mesi di maggio e giugno, sono disponibili su www.msn.unifi.it.
Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria, al numero 055.2756444 o mail edumsn@unifi.it.
Foto tratta dal sito villalaquiete.unifi.it