Firenze, la Torre dei Belfredelli
L'unica casa torre con il giardino
domenica 25 febbraio 2018 16:02
La Torre dei Belfredelli è una suggestiva torre medievale, in parte coperta di vegetazione, che si trova in Borgo San Jacopo, a Firenze.
Costruita dalla famigli dei Belfredelli, che possedevano numerose abitazioni nella zona, fu danneggiata dai ghibellini che avevano preso il potere dopo la battaglia di Monteaperti del 1260. La famiglia proprietaria, tuttavia, riuscì a tornare a Firenze sei anni dopo, grazie alla vittoria nella battaglia di Benevento.
A seguito dell'estinzione della famiglia Belfredelli, secondo quanto riportato dal Repertorio delle Architetture Civili di Firenze, sarebbero seguiti come ulteriori proprietari i del Corno e i Guiducci.
La torre fu nuovamente danneggiata nel 1944 dall'esplosione di alcune mine tedesche e i restauri che seguirono nel dopo guerra, cambiarono l'archietettura interna, con la costruzione di un nuovo piano attico finestrato che rispettò l'aspetto originale della costruzione. E' l'unica casa torre dotata di un piccolo giardino, da cui si innalza l'edera che, in modo uggestivo, copre la torre per metà della sua altezza.
Subito dietro la Torre dei Belfredelli, a pochissimi centimetri di distanza, sorge la Torre dei Ramaglianti.