Teatro, al Verdi di Firenze l'omaggio a Strauss con il nuovo spettacolo dei Mnozil Brass
omaggio brillante e irriverente all’universo di Johann Strauss della brass band più virtuosa e funambolica al mondo
sabato 17 gennaio 2026 19:44
Oltre trent’anni di live e l’etichetta di brass band più virtuosa e funambolica al mondo: da Vienna con molto humour, i Mnozil Brass saranno in concerto mercoledì 11 febbraio al Teatro Verdi di Firenze con il nuovo spettacolo “STRAU$$”, omaggio brillante e irriverente all’universo di Johann Strauss.
Inizio ore 20,45. I biglietti (posti numerati da 34,50 a 50,60 euro) sono disponibili online.
Che il valzer brillo di "Duidu, Duidu" – il riferimento è a una delle arie più note di Johann Strauss – e il moderno "Dudidubidu" siano a un tiro di schioppo è ben chiaro ai maestri dei Mnozil Brass. Dal 1992 questi straordinari musicisti si muovono avanti e indietro tra Strauss e Sinatra, Schubert e i Queen. A loro importa poco della solenne grandiosità dell'uno quanto della presunta banalità dell'altro. E per dirla tutta, fu proprio Strauss a infrangere il diaframma tra musica colta e pop: assunse un arrangiatore per poter lavorare più velocemente e capì che insieme ai suoi fratelli avrebbe potuto riprodurre il suo sound in tutto il mondo, diventando il Re del Valzer. I registratori di cassa non hanno mai suonato così dolcemente!
In “STRAU$$”, i Mnozil Brass attraversano la storia del ballabile guancia a guancia in uno scanzonato itinerario che dalla metà dell’Ottocento arriva ai giorni nostri: da Johann Strauss a Gershwin, da Ravel a Mozart, fino a Lady Gaga, Billy Joel e molti altri.
L’ensemble è composto da Thomas Gansch, Robert Rother e Roman Rindberger alla tromba, Leonhard Paul al trombone e tromba bassa, Gerhard Füssl e Zoltan Kiss al trombone e Wilfried Brandstötter alla tuba. Il concerto dei Mnozil Brass è organizzato da VignaPR e PRG.
