La grammatica delle canzoni, Lorenzo Baglioni all’Università di Firenze
Lorenzo Baglioni dialoga con gli studenti in Ateneo
giovedì 25 gennaio 2018 11:30
A pochi giorni dal Festival di Sanremo, il cantautore fiorentino Lorenzo Baglioni incontrerà gli studenti dell’Università di Firenze.
Martedì 30 gennaio, alle ore 17 nell’Aula Magna di piazza San Marco, Baglioni sarà ospite dell’Ateneo in un incontro dal titolo “La grammatica delle canzoni”.
L’incontro, introdotto e curato da Marco Biffi, docente di Linguistica italiana, prevede un dialogo fra il giovane cantautore e gli studenti, con la partecipazione di Giuseppe Patota e Valeria della Valle, studiosi affermati e autori di numerose grammatiche e prontuari grammaticali, si legge nel comunicato dell’Università di Firenze.
L’evento sarà aperto dagli interventi del rettore Luigi Dei, del presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini e della direttrice del Dipartimento di Lettere e Filosofia Anna Nozzoli.
“L’iniziativa – spiega Marco Biffi – si inserisce in una serie di incontri che organizzo da alcuni anni per gli studenti dei miei corsi, con lo scopo di mettere a fuoco il rapporto degli artisti con la lingua italiana. Con Lorenzo Baglioni parleremo del perché abbia deciso di scrivere canzoni didattiche e in particolare grammaticali, del rapporto con il fiorentino e con la nostra città e di come l’uso consapevole della lingua possa avere un impatto sulle canzoni”.
Il cantautore fiorentino Lorenzo Baglioni porterà sul palco del 68esimo Festival di Sanremo, in programma dal 6 a al 10 febbraio al Teatro Ariston, tra le Nuove Proposte, la canzone dal titolo “Il congiuntivo”.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.