Epifania 2018 a Firenze, torna la Cavalcata dei Magi
Oltre 700 figuranti per il corteo
giovedì 21 dicembre 2017 12:04
Per celebrare il giorno dell'Epifania, sabato 6 gennaio 2018, l'Opera di Santa Maria del Fiore organizza a Firenze la rievocazione storica della Cavalcata dei Magi.
La manifestazione, giunta alla sua 22esima edizione dell’epoca moderna, è nata nell'ambito dei festeggiamenti per i 700 anni dalla posa della prima pietra della Cattedrale e della fondazione dell'Opera, quando si decise di riprendere un'antica e gloriosa tradizione fiorentina del XV secolo organizzando un corteo storico.
Il solenne corteo con in testa i Re Magi a cavallo, in sontuosi abiti di seta, sarà composto da circa 700 figuranti, tra cui quelli della Repubblica fiorentina, si legge sul sito dell'Opera del Duomo di Firenze.
Dopo la partenza da piazza Pitti, alle ore 14.00, il corteo si snoderà lungo le strade del centro di Firenze fino ad arrivare in piazza Duomo, alle ore 15.30. Qui, dopo il saluto dei figuranti e lo scoppio della colubrina, i Re Magi deporranno i loro doni ai piedi del Presepe vivente. All'intervento di Luca Bagnoli, Presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, seguirà la lettura del brano del Santo Vangelo dei Magi e il saluto del Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo Metropolita di Firenze.
Foto tratta dal sito dell'Opera del Duomo di Firenze