Campi, inaugurata la nuova piazza Gramsci: c'è un parcheggio da 51 posti [FOTO]
Riaperto anche il vecchio portone di accesso al giardino "all'italiana" della Rocca Strozzi
mercoledì 29 novembre 2017 16:17
Il sindaco taglia il nastro della nuova piazza Gramsci. Da oggi, mercoledì 29 novembre, la piazza alle porte del centro storico di Campi Bisenzio ha un nuovo volto. I lavori hanno richiesto un investimento di circa 170mila euro, interamente finanziato con un progetto ammesso al Bando Periferie 2017 promosso dalla MetroCittà fiorentina.
Realizzati 51 parcheggi, di cui 2 riservati ai disabili, e 9 lungo Via Roma al lato della piazza. Accanto ai parcheggi sono stati realizzati percorsi e vialetti di nuova costruzione in conformità alla normativa sull'abbattimento delle barriere architettoniche. Nella nuova piazza ci sono due zone principali: la piazzetta centrale di nuova realizzazione e il vecchio portone di accesso al giardino "all'italiana" della Rocca Strozzi.
Effettuata anche la ricalibratura delle zone a verde, con aiuole seminate a prato, arbusti e siepi, oltre alla sostituzione di alcune alberature a fine ciclo.
All'inaugurazione di oggi pomeriggio, oltre al sindaco e alla Giunta, presente anche una piccola folla di campigiani. "Oggi è un giorno di grande soddisfazione perché quando si arriva in fondo ad un impegno preso e mantenuto è sempre un momento bello - afferma il sindaco Emiliano Fossi - È stato un percorso importante, preso come impegno già dalla campagna elettorale. Siamo arrivati a ridisegnare la piazza grazie ad un percorso partecipativo coi cittadini, con laboratori e incontri. Avevamo già messo le risorse in bilancio, ma poi è arrivato il bando del governo e della città metropolitana, che abbiamo usato sia per questa piazza che per l'ex caserma dei carabinieri di piazza fra ristoro, dove partiranno i lavori ad anno nuovo".
Riaperto anche l'ingresso al giardino della Rocca Strozzi. "Devo ringraziare la giunta e gli uffici comunali per il percorso che ha portato ad oggi, e la ditta che ha fatto i lavori che è stata molto seria- conclude Fossi - Oggi riapriamo anche l'ingresso al giardino all'italiana della Rocca Strozzi che è godibile e accessibile, recuperando le parti che erano state compromesse dai lavori alla Rocca. A gennaio partiranno anche i lavori per rifare via Santa Maria, con un intervento da 800mila euro, altro impegno preso e rispettato. Questa è una parte di città che oggi con piazza Gramsci si appresta a rivivere. Non possiamo prendere tutti gli impegni, ma quelli che prendiamo li rispettiamo".