Empoli, arriva una nuova area verde in piazza della Vittoria
Sarà presentata durante le celebrazioni del 4 novembre
lunedì 30 ottobre 2017 09:54
Piazza della Vittoria a Empoli avrà una nuova area verde. Il sindaco di Empoli Brenda Barnini presenterà l’opera di riqualificazione di piazza della Vittoria, dove sono in corso, in fase di ultimazione, i lavori per la realizzazione di tre aiuole e di una nuova area verde sul lato est della piazza, dove prima si trovava la fontana.
La presentazione dei lavori ultimati avverrà il 4 novembre, ‘Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate’, in ricordo del 4 novembre 1918, quando a Empoli, come in altre città d’Italia, si ricorderanno i caduti di tutte le guerre con una celebrazione.
Alle 9.30 di sabato 4 novembre sarà celebrata una santa messa in suffragio ai caduti di tutte le guerre nella chiesa della Madonna del Pozzo, alla presenza di amministrazione comunale, forze dell’ordine, associazioni e tutti i cittadini che vorranno raccogliersi in questo momento di ricordo, di memoria storica. A seguire, sarà deposta una corona d’alloro al monumento di piazza della Vittoria, recentemente completamente restaurato. Quindi seguirà l’intervento del sindaco Brenda Barnini che presenterà anche i nuovi giardini.
L’area verde, aiuole fiorite e prato, è praticamente pronta, come fa sapere il comune in una nota: in un primo periodo il giardino non sarà calpestabile per permettere alle radici del manto erboso di attecchire completamente. Ma quando il prato sarà assestato quell’area, eccetto le zone fiorite, sarà fruibile a tutti, nel rispetto del regolamento di polizia urbana.
Nel frattempo sono state rimesse a nuove le sedute in travertino della parte ovest della piazza. Inoltre è stato installato un nuovo impianto di illuminazione che valorizzerà ancora di più il monumento della Vittoria e i nuovi giardini.