La Toscana fa tris a X Factor 2017, i concorrenti in gara
Camille Cabaltera, Ros e Enrico Nigiotti sono i toscani in gara nel talent di Sky
sabato 21 ottobre 2017 11:49
La Toscana non manca all'appello nell'undicesima edizione di X Factor. Si sono concluse giovedì sera le fasi di selezione dei concorrenti per la l'edizione 2017 del talent musicale di Sky, in onda anche in chiaro su Tv8, e tra i 12 finalisti non mancano i toscani.
Si comincia dalla più giovane, Camille Cabaltera, di appena 18 anni, che si è aggiudicata un posto nella squadra delle Under 25 donne, capitanata dalla new entry di questa stagione, Levante. Camille, di origini filippine, vive a Chiesina Uzzanese, nel pistoiese, e ha stupito fin dalle prime audizioni, esibendosi al pianoforte con la sua voce potente. Agli Home Visit di giovedì ha cantato Meravigliosa creatura di Gianna Nannini, pezzo assegnato da Levante, convincendo il giudice a darle un posto in squadra.
La cartina toscana si sposta nel senese con i Gruppi. Nella squadra guidata da Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours, alla sua seconda partecipazione a X Factor, ci sono i Ros. Sono Camilla, Kevin e Lorenzo, vengono da Montepulciano, e hanno conquistato fin da subito pubblico e giudici con la loro energia, espressa soprattutto dalla cantante dai capelli fucsia, Camilla. Agli Home Visit di Manchester i Ros hanno portato a casa il posto in squadra, e li vedremo sul palco dei Live.
Tra gli Over della veterana Mara Maionchi c'è una vecchia conoscenza dei talent. Da Amici di Maria De Filippi, nona edizione, ecco tornare Enrico Nigiotti. Livornese, Nigiotti arriva a X Factor dopo la partecipazione al talent di Mediaset nel 2010, quando abbandonò la trasmissione nelle fasi finali. Nuovo look, chitarra alla mano, il cantautore Nigiotti ha convinto capitan Maionchi con la sua intensità, espressa anche nella sua ultima esibizione con Ho visto Nina volare di Fabrizio De André.