Firenze, sequestrate 62 tartarughe di terra detenute illegalmente [FOTO]
Tartarughe tra i 10 e i 50 anni
lunedì 25 settembre 2017 16:08
Maxi sequestro a Firenze da parte dei militari del Nucleo Operativo Carabinieri.
Nel corso di controlli amministrativi di rito relativi alla detenzione e vendita di animali tutelati dalla Convenzione internazionale di Washington, i militari si sono recati a Firenze presso l’abitazione di un allevatore e commerciante di avifauna.
Durante la verifica dei registri, nella terrazza dell’abitazione sono state trovate più di sessanta esemplari di testuggine terrestre all’interno di gabbie e vari spazi dedicati. Gli esemplari erano di varie età, tra i dieci e i cinquanta anni, e dimensioni.
Si tratta di specie protette perché minacciate di estinzione e per la detenzione o il commercio è prevista specifica documentazione. Alla richiesta di esibire la certificazione relativa alle tartarughe, il soggetto non è stato in grado di fornire alcun documento attestante la legale detenzione/commercio degli stessi.
I 62 esemplari sono stati sequestrati e affidati temporaneamente in custodia giudiziale ad un’associazione Onlus, in attesa di disposizioni da parte dell’Autorità Giudiziaria.