Firenze, nuova vita all'ex Telecom Masaccio: oggi il via libera della giunta
Recupero dell’area con 1,2 milioni di euro per riqualificare strade, Parterre e arco dei Lorena
martedì 27 giugno 2017 13:53
Una nuova vita per il complesso immobiliare ex Telecom di via Masaccio.
L'edificio rinasce, come riporta una nota del comune di Firenze, e dà il via al recupero di tutta l’area con oltre 1,2 milioni di euro di opere di compensazione.
Nuova rete in fibra ottica, rifacimento di tutta l’area esterna al Parterre e di numerose strade della zona, oltre al completo restauro dell’arco dei Lorena di piazza della Libertà. Questo è i lavori collegati alla convenzione per l'attivazione della scheda del regolamento urbanistico ex Telecom Masaccio.
Il complesso immobiliare ex Telecom Masaccio si compone di due edifici tra via Masaccio e via Fattori su una superficie di oltre 15mila metri quadrati, realizzato nei primi anni ’60 e utilizzato da Telecom fino alla dismissione degli anni ’90.
L’intervento prevede la realizzazione di un mix di destinazioni d’uso: residenziale comprensiva degli esercizi commerciali di vicinato 45%, commerciale relativa alle medie strutture di vendita 15%, turistico-ricettiva 25% e direzionale comprensiva delle attività private di servizio 15 per cento.
Oggi, 27 giugno, è arrivato il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini. La delibera dovrà passare all’esame del Consiglio comunale.