Firenze, Annibale Festival all'Exfila: 7 band e 2 dj da tutto il mondo per 10 ore di musica
Il Festival, dalle 16 fino a notte inoltrata, si svilupperà su due palchi, coinvolgendo 7 band e 2 dj provenienti da tutto il mondo
venerdì 16 maggio 2025 14:00
Torna a Firenze l'Annibale Festival, sabato 17 Maggio all'ExFila, ultimo appuntamento del progetto Connections X Exfila, ovvero la stagione di concerti 2025 all'Exfila, a cura di Arci Firenze, interamente ideata, organizzata e realizzata dai volontari e volontarie di Connections, collettivo giovanile di Arci Firenze, e dalla booking agency Annibale.
Il Festival, dalle 16 fino a notte inoltrata, si svilupperà su due palchi, coinvolgendo 7 band e 2 dj provenienti da tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Germania, dalla Francia al Regno Unito oltre agli artisti del panorama nazionale.
Sul palco esterno, allestito nel cortile dell'Exfila, dalle 19 il Festival si aprirà con il sound estremo a metà tra la techno e il rock n'roll dei Data Animal, direttamente da Berlino. A seguire una delle ultime scoperte di Annibale, Admiral, che da Roma porterà il suo live set in solo con synth e drum machine. Chiuderà il programma dell'Open Yard, direttamente da Los Angeles, il polistrumentista Pearz, che presenterà il suo nuovo album funk fusion “Pacifico”. Tra un live e l'altro il sound sarà affidato alla selecta di Disorder.
Passando alla Vibe Room, nella sala concerti dell'ExFila, dalle 20 saliranno sul palco i Conscius Pilot, band post punk di Glasgow per la prima volta in tour in Italia. Alle 22:45 toccherà al main event del Festival, Lydia Lunch, ovvero l'angry woman del rock newyorkese che assieme a Marc Hurtado porterà sul palco un rituale sonoro e visivo in omaggio ai “Suicide” e ad Alan Vega, un'esperienza live tra violenza emotiva e poesia elettrica. A mezzanotte arriva il duo di Los Angeles “Monde UFO”, un mix ipnotico e surreale di jazz, ambient e psichedelia lo fi. A seguire, Torba, il progetto solista di Luigi Pianezzola che completerà la line up con il suo live electro post-punk. Chiuderà il Festival il dj set di Felicienne.
L'ingresso al Festival è riservato ai soci Arci e sarà richiesto un contributo all'ingresso (10 euro fino alle 18:00, 15 euro fino alle 21:00 e 20 euro dopo le 21:00). Sarà attivo un punto ristoro con piatti vegetariani durante lo svolgimento del Festival.