Prato, visite gratuite ed ecografie alla tiroide all'ospedale Santo Stefano
La settimana mondiale della tiroide 2017
giovedì 18 maggio 2017 16:16
Arriva la settimana mondiale della tiroide, e con lei visite gratuite ed ecografie per il controllo della tiroide. La Medicina Nucleare dell’Ospedale Santo Stefano di Prato, diretta dal dottor Antonio Castagnoli, aderisce alla settimana mondiale della tiroide 2017.
Mercoledì 24 maggio saranno effettuati screening gratuiti per la patologia tiroidea su prenotazione. L’appuntamento può essere richiesto nei giorni di lunedì 22 e martedì 23 maggio, dalle ore 14 alle ore 16 telefonando al 0574801874. La dottoressa Angela Coppola, dirigente medico di Medicina Nucleare effettuerà visite, ecografie e consulenze presso gli ambulatori al piano terra del presidio ospedaliero.
Le malattie della tiroide sono molto diffuse, come si legge in una nota dell'Azienda Usl Toscana Centro, colpiscono circa il 25-60% della popolazione, principalmente rappresentata dalla patologia nodulare e dal gozzo tiroideo, che fino a 15 anni fa interessava circa 6 milioni di persone in Italia e, meno frequenti, le alterazioni della funzione sia in eccesso (ipertiroidismo) che in difetto (ipotiroidismo). Sono le donne in età adulta quelle più colpite ( ne soffrono da 5 a 8 volte più degli uomini). La ragione può essere collegata ad alterazioni del sistema immunitario e, nel sesso femminile, a modificazioni ormonali durante il periodo della pubertà fino all’età adulta, con particolare rilevanza nella gravidanza , nell’allattamento e nella menopausa.