Mercafir e Fiorentina, le strade si dividono: il mercato cambia sede a prescindere dalla squadra gigliata
Mercato Ortofrutticolo verso una destinazione più funzionale, senza Fiorentina
martedì 18 aprile 2017 17:36
"Al mercato ortofrutticolo di Firenze sarà garantito un futuro, a prescindere da quello del nuovo stadio. Entro fine anno saranno infatti dettati i tempi per il trasferimento della Mercafir da Novoli, verso una zona più funzionale, più moderna e più adatta alle esigenze del mercato e dei suoi operatori; senza aspettare le mosse di ACF Fiorentina sulla realizzazione dello stadio".
Questo, come riporta l'ufficio stampa del comune di Firenze, è quanto è emerso dall'audizione del presidente Mercafir, Angelo Falchetti, questa mattina in Commissione Controllo a Palazzo Vecchio, reso noto dal capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio Comunale, Francesco Torselli.
"Una buonissima notizia - ha commentato Torselli - che ci lascia ben sperare quantomeno per il futuro del mercato ortofrutticolo e delle numerose realtà produttive che ruotano attorno ad esso. Del resto, se avessimo dovuto aspettare la Fiorentina e l'inizio dei lavori del nuovo stadio, avremmo rischiato di dover ridimensionare o, peggio ancora, chiudere anche questa importante realtà economica cittadina".
"Sono sempre stato - conclude Torselli - e resto scettico sulla reale volontà dei Della Valle di investire a Firenze e nella Fiorentina, ma da oggi la 'dead line' che ci dirà, in maniera oggettiva ed univoca, se il nuovo stadio della Fiorentina è destinato a diventare realtà o a restare un bellissimo plastico esposto nel cortile di Palazzo Vecchio, ha una scadenza ben precisa: 1 gennaio 2018; quel giorno vedremo se in viale Guidoni arriveranno le ruspe della Fiorentina o no. Per adesso, con tutto il rispetto per i Della Valle, sappiamo che il futuro della Mercafir non dipende più dal portafoglio dei fratelli marchigiani: e questo ci fa sta stare più tranquilli".
