Firenze, arriva il Michelangelo International Music Festival
Due giorni di musica
sabato 15 aprile 2017 10:00
Si svolgerà dal 18 al 20 aprile 2017, il Michelangelo International Music Festival, ideato e curato dal basso-baritono fiorentino Leonardo Sagliocca, che ne è Presidente e Direttore Artistico, coadiuvato dal noto direttore di coro riminese Andrea Angelini, Direttore Artistico Associato.
L'affermato compositore, fiorentino di adozione, Andrea Portera, dirigerà nel concerto finale il suo pezzo “Emile”, nel quale tutte le orchestre e i cori partecipanti si uniranno.
Saranno presenti la Chamber Orchestra Georg-Friedrich Händel di Berlino, la Blekinge Ungdomorkester di Karlshamn, Svezia, i cori Menura Vocal Ensemble di Sesto Fiorentino e ViadelCanto di Milano. I concerti e il concorso si svolgeranno in alcuni dei luoghi più amati dai fiorentini: la Basilica di Santo Spirito, la Chiesa di Ognissanti, la Sala Vanni, l’Auditorium di Sant’Apollonia e la Chiesa dei Santi Apostoli.
Il Festival fa parte di un progetto articolato che punta a far svolgere, il più possibile, i concerti nei luoghi dove i grandi artisti e mecenati del Rinascimento hanno vissuto ed operato. Vedranno la luce, nei prossimi mesi, altri 3 Festival, dedicati a Lorenzo de' Medici, Leonardo da Vinci, Andrea del Verrocchio. Il Festival è patrocinato dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana.
L'ingresso sarà ad offerta libera